Video thumbnail
ricetta

Ciambella marmorizzata: la ricetta del dolce soffice e profumato per la colazione e la merenda

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
44
Immagine

ingredienti

Farina 00
300 gr
Latte
240 ml
Olio di semi
240 ml
Uova
4
Zucchero
210 gr
Cacao amaro in polvere
50 gr
Farina
50 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Vanillina
1/2 cucchiaino
Gocce di cioccolato
q.b.

La ciambella marmorizzata è un dolce soffice e scenografico, una torta semplice e golosa arricchita con l'aggiunta di gocce di cioccolato, che la renderanno ancora più irresistibile. L'impasto sarà realizzato con farina, latte, zucchero, uova, lievito per dolci, vanillina e olio di semi, senza burro. La preparazione sarà poi divisa in due, aggiungendo a una parte il cacao amaro in polvere. A differenza della ciambella abbraccio, in questa preparazione l'impasto chiaro e quello scuro saranno alternati nello stampo, così da realizzare un effetto bicolore variegato. Gustate questo delizioso e profumato ciambellone marmorizzat per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco come prepararlo in semplici passaggi.

Come preparare la ciambella marmorizzata

Sbattete le uova con lo zucchero con le frusta elettriche 1; aggiungete l'olio di semi con la vanillina, il latte 2 e mescolate; unite la farina con il lievito in polvere e aggiungete al composto; amalgamate bene fino a preparare un composto cremoso 3.

Separate il composto in 2 ciotole 4: in una aggiungete altri 50 grammi di farina e mescolate 5. Nell'altra aggiungete il cacao in polvere, sempre mescolando 6.

Versate i due impasti alternandoli nello stampo per ciambella imburrato e infarinato 7 e cospargete le gocce di cioccolato 8. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti. Una volta cotta, fatela raffreddare. La vostra ciambella marmorizzata è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

Potete conservare la ciambella marmorizzata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o, comunque, ben coperta in luogo fresco e asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views