video suggerito
video suggerito
ricetta

Cialledda: la ricetta del piatto povero tipico della tradizione pugliese e materana

Preparazione: 20 Min
Riposo: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
1512
Immagine

ingredienti

Pane raffermo
500 gr
Cipolla rossa
100 gr
Pomodori
250 gr
Cetrioli
150 gr
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La cialledda, chiamata anche acquasale, è un piatto tipico della tradizione contadina, molto diffuso in Puglia e Basilicata, in particolare a Matera. Una pietanza economica e veloce, dal sapore rustico e classico. Nella nostra ricetta prepariamo la cialledda fredda, detta anche "colazione del mietitore": ideale per la stagione estiva, si prepara con pane raffermo, pomodori, cipolla rossa e origano nella versione base, ma può essere arricchita con cetrioli o caroselli, olive e sedano. Nutriente e genuina, può essere servita come antipasto o piatto unico da completare con una fonte proteica a scelta, come del pesce, del formaggio o delle uova sode.

Oltre alla versione fredda, esiste anche la cialledda calda, un piatto preparato generalmente nelle serate invernali a base di pane raffermo e verdure di stagione, come le cime di rapa, ma anche cipolle e patate. Per la preparazione della cialledda è preferibile usare il pane di Altamura o quello di Matera: il primo si caratterizza per la crosta scura e croccante, il secondo per la pasta più compatta e profumata. Puoi aggiungere i pomodori che preferisci, a patto che siano ben sodi e al giusto grado di maturazione, e le olive, preferibilmente quelle amarognole conosciute anche come olive tarantine o materane.

Puoi lasciare la cipolla rossa a fettine in ammollo in acqua fredda per una decina: in questo modo risulterà più digeribile. A piacere, puoi aggiungere anche altre erbette aromatiche, come basilico, menta o prezzemolo.

Scopri come preparare la cialledda seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova tante altre ricette con protagonista il pane raffermo, tutte da sperimentare e gustare.

Come preparare la cialledda

Taglia il pane raffermo a fette spesse circa 3 cm 1.

Taglialo poi a tocchetti 2.

Versa un pochino di acqua in un piatto fondo e aggiungi il pane 3. Lascialo in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.

Trascorso il tempo di ammollo, strizzalo delicatamente e sistemalo in una terrina 4.

Lava i pomodori e tagliali a spicchi 5.

Lava accuratamente i cetrioli, spuntali e tagliali a rondelle 6. Se preferisci, puoi anche lasciare la buccia.

Sbuccia la cipolla e affettala sottilmente 7.

Raccogli tutti gli ingredienti in una ciotola e condisci con un pizzico di sale 8.

Profuma a piacere con l’origano 9.

Versa un filo di olio extravergine di oliva 10 e mescola delicatamente.

Puoi servire la cialledda al momento 11 oppure lasciarla riposare in frigorifero per mezz'ora: sarà ancora più saporita.

Conservazione

Si consiglia di preparare la cialledda e gustarla al massimo in giornata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views