La ciabatta di pane fatta in casa è un filoncino fragrante, caratterizzato da una croccante crosta esterna e una mollica morbida e molto alveolata: un tipo di pane che deve il suo nome alla tipica forma lunga e piatta, simile a quella di una ciabatta. Con le dosi della nostra ricetta abbiamo realizzato 3 filoncini di ciabatta preparati con un primo impasto a base di acqua, lievito di birra e farina. Dopo la fase di lievitazione, abbiamo aggiunto acqua, sale e altra farina, fino a ottenere un panetto morbido. L'impasto dovrà poi lievitare per altre 4 ore, prima di formare i filoncini e cuocerli in forno per circa 15 minuti. Ecco i passaggi per realizzarlo.
Sciogli il lievito di birra nell’acqua. Aggiungi la farina e mescola fino a ottenere un panetto. Copri con un panno e lasciate lievitare.
Aggiungi l’acqua, la farina, il sale e impasta con un cucchiaio di legno. Lavora l’impasto su una superficie unta.
Bagna la ciotola con l’olio d’oliva e posa l’impasto. Lascia lievitare l’impasto 2 volte per almeno due ore ogni volta.
Dividi l’impasto in 3 parti e fai dei buchi con le mani.
Cuoci sul ripiano inferiore del forno a 270 °C per 5 minuti. Successivamente mettilo sul ripiano centrale e cuoci a 220 °C per 10 minuti.
La ciabatta di pane è pronta per essere servita.
Il pane ciabatta si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni al massimo, all'interno in un sacchetto di carta. Una volta raffreddato, è possibile tagliarlo a fette e congelarlo già a fette.