video suggerito
video suggerito
29 Febbraio 2024 13:36

Ci sono solo 8 vini italiani tra i più cercati on line. Dominano i francesi

Tra i 100 vini più cercati su Wine Searcher domina la Francia in maniera quasi dittatoriale. Il Sassicaia è il vino italiano più richiesto, alla sesta posizione.

50
vini-italiani-piu-cercati-web

Ci sono solo otto vini italiani tra i più cercati al mondo sul sito di Wine Searcher: a guidare la classifica l'iconico Sassicaia di Tenuta San Guido, il vino italiano più popolare del portale. È solo al sesto posto però: la Top 100 Most Searched-For Wines & Spirits by Wine-Searcher è letteralmente dominata dalla Francia con etichette di BordeauxBorgogna e Champagne. Vediamo insieme le etichette più ricercate online.

La Francia e poi tutti gli altri

L'enologia francese è ancora troppo iconica, troppo ricca di storia, troppo affascinante per tutti gli appassionati del globo. Non a caso un sito di culto come Wine Searcher esprime delle preferenze davvero nette a favore dei nostri "cugini" d'Oltralpe.

vini-italiani-piu-cercati

In testa alla classifica c'è il Petrus di Pomerol (terzo l'anno scorso), storica cantina di Bordeaux; seguito dallo Chateau Mouton Rothschild Premier sempre di Bordeaux e da un altro vino leggendario come il Dom Perignon Brut, Champagne gioiello di Moët & Chandon. L'Italia è il primo Paese a rompere l'egemonia francese con il Sassicaia di Tenuta San Guido al sesto posto che si conferma ancora una volta come il vino italiano più popolare su Wine Searcher. Il portale, scrive Sky, elabora circa 650 mila ricerche al giorno e traccia la frequenza di ricerca di oltre 800 mila vini e distillati andando a delineare e analizzare le tendenze del mercato.

L'Italia nella top 100 piazza anche il Tignanello della Antinori, il MassetoOrnellaia (entrambi del gruppo Frescobaldi) e il Solaia della Antinori (posizione 40, 43 e 57). Troviamo poi il Monfortino Riserva di Giacomo Conterno all'ottantatreesimo posto e il Flaccianello della Pieve di Fontodi (posizione numero 94). Chiude la classifica alla posizione cento il Brunello di Montalcino di Argiano. Degli otto vini italiani presenti in classifica ben sette sono toscani e uno solo è piemontese. Otto vini su cento non sono tantissimi in termini assoluti ma possiamo dire che lItalia conferma il proprio blasone e una tradizione fortissima perché nessun'altra nazione, a parte la Francia, ha così tanti prodotti ricercati.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views