I churros sono dolcetti dalla forma cilindrica e allungata tipici della cucina spagnola, in particolare di Madrid, realizzati per noi da chef Michele Ghedini, accompagnati con una deliziosa salsa al cioccolato. Per realizzare i churros basterà preparare una pastella a base di farina, acqua, sale, burro, uova e, una volta formato il composto, sarà versato nel sac à poche con il beccuccio a stella, così da formare la classica forma cilindrica e friggere poi i dolcetti in olio bollente fino a doratura. I churros saranno passati nello zucchero ancora caldi. Abbiamo poi preparato la salsa al cioccolato con le uova di Pasqua avanzate, che servirà da accompagnamento ai churros. Ecco, allora, come prepararli.
Metti un pentolino sul fuoco e aggiungi l’acqua insieme ad un pizzico di sale. Quando sobbolle, metti la farina in una volta sola e mescola energicamente; abbassa la fiamma e mescola ancora per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo.
Togli il pentolino dal fuoco, copri l’impasto con pellicola e lascialo intiepidire: se vuoi puoi aggiungere un tuorlo d’uovo e inglobarlo con la spatola, renderà il churros più gonfio.
Nel frattempo fai la sua salsa d’accompagnamento: trita il cioccolato avanzato dell’uovo di pasqua o del cioccolato che hai in casa, scalda del latte sul fuoco e quando sarà caldo toglilo.
Aggiungi il cioccolato, mescola per bene e infine metti una noce di burro, ecco pronta la salsa.
Quando l’impasto dei churros è tiepido mettilo in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella, oppure una in una churrera, cioè lo strumento tipico per creare i churros.
Scalda olio di semi in una padella e quando sarà caldo estrudi il composto direttamente nell’olio.
Taglia i churros con un coltello o delle forbici e cuocili per circa 3-4 minuti.
Quando saranno dorati, scolali su carta assorbente e passali nello zucchero semolato.
Ed ecco pronti i churros, ottimi da intingere nel cioccolato.
Puoi intingere i churros anche nel dulce de leche al posto del cioccolato, se preferisci.