video suggerito
video suggerito
14 Dicembre 2022 11:00

Christmas pickle. Perché gli americani nascondono un sottaceto nell’albero di Natale?

Gli americani nascondono un sottaceto tra i rami del'albero di Natale. Sembra una tradizione molto antica ma forse non è così. Vediamo la storia del Christmas pickle.

103
christmas-pickle

Una tradizione strana, quasi sconosciuta, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede: gli americani appendono un sottaceto all'albero di Natale, il famoso Christmas pickle. Ogni anno milioni di statunitensi piazzano sull'albero una decorazione a forma di sottaceto accuratamente nascosta: il primo a trovarla la mattina di Natale riceve una ricompensa (un cioccolatino, una caramella, qualcosa di semplice o addirittura un regalo in più) e tanta buona fortuna per l'anno successivo. Esistono diverse storie sulle sue origini attribuite alla tradizione ma in realtà, secondo gli studiosi, sarebbe tutto inventato.

La storia del Christmas pickle

Come funziona questa tradizione? Semplice: qualche giorno prima del 25 dicembre i genitori piazzano questo ornamento luccicante tra i rami degli alberi, senza farsi vedere dai più piccoli e il primo bambino che lo trova la mattina di Natale vince una ricompensa. Il premio può essere vario: qualcosa da mangiare, il permesso di scartare per primo i regali, un regalo in più (che di solito si può condividere con gli altri membri della famiglia) e così via.

christmas-pickle-tradizione-natalizia-americana

In realtà però la genesi della tradizione è molto strana: una ricerca di YouGov, un istituto governativo americano, dimostra che nel 2016 solo l'8% degli immigrati tedeschi conosce questa tradizione e solo il 2% la pratica, eppure viene spacciata proprio per credenza germanica. Al contempo la Old World Christmas, un'azienda che vende ornamenti in vetro, dice che per oltre 37 anni il Christmas pickle risulta essere la "pallina" di Natale più venduta, con 25.000 pezzi ogni anno.

Ma quindi da dove arriva questa tradizione? L'ha studiata approfonditamente Silke-Maria Weineck, professoressa di letteratura comparata e studi tedeschi all'Università del Michigan: a Today smentisce le origini tedesche del Christmas pickle perché "le tradizioni germaniche legate al Natale sono piuttosto solenni ma le culture variano molto nelle diverse parti del Paese". Secondo la docente questa potrebbe essere stata la tradizione di una singola famiglia di immigrati tedeschi, realizzata con un vero cetriolino sottaceto preparato per le vacanze. Potrebbe essersi diffuso in una piccola comunità, di bocca in bocca e, di conseguenza, in tutta la nazione. La Weineck rimbecca i suoi connazionali dicendo che gli americani "sono molto frettolosi nell'affermare che un determinato gesto sia una tradizione secolare".

Sul web si trovano tantissime leggende legate al Christmas Pickle ma sono, per l'appunto, storie inventate. Una molto nota riguarda San Nicola, il "papà" di Babbo Natale, che avrebbe resuscitato due ragazzi assassinati e rinchiusi in un barile di sottaceti il giorno di Natale; quella più curiosa riguarda invece un soldato volontario tedesco della Guerra Civile, sopravvissuto mangiando un sottaceto in prigione la mattina di Natale. Per ora questa tradizione resta un mistero ma anno dopo anno avvicina sempre più proseliti: se nel 2016 non la conosceva nessuno, come certificato da YouGov, oggi sono sempre più gli americani che nascondono un piccolo sottaceto tra i rami dell'albero di Natale.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views