video suggerito
video suggerito
ricetta

Chips di zucca: la ricetta dello snack autunnale sano e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
41
chips-di-zucca

ingredienti

Zucca hokkaido o delica
1 piccola
Farina
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
1 pizzico
Rosmarino
1 rametto

Le chips di zucca sono una preparazione perfetta da servire come antipasto sfizioso o da sgranocchiare come snack sano e leggero in qualsiasi momento della giornata, ideale anche per ospiti vegani. Si tratta di una ricetta ideale per l'autunno, momento in cui la regina dell'orto stagionale è al massimo del suo splendore.

Proprio come per le chips di zucchine, ti basterà eliminare semini e filamenti interni dalla zucca, poi tagliarla a fettine sottili, infarinarle e condirle con un filo di olio extravergine di oliva, qualche ago di rosmarino e un pizzico di sale, quindi metterle in forno fino a leggera doratura. In alternativa, andrà benissimo utilizzare anche la friggitrice ad aria: sarà sufficiente distribuirle nell'apposito cestello e cuocerle a 190 °C per 15 minuti o impostare il programma più adatto, girandole a metà del tempo.

Noi abbiamo scelto di usare una zucca della varietà Hokkaido, dal sapore dolciastro che ricorda un po' quello delle castagne e dalla scorza esterna sottile e completamente edibile; in alternativa, puoi optare per la Delica, anch'essa dalla buccia commestibile e dal delizioso retrogusto nocciolato. In generale, scegli una zucca dalla polpa dolce, compatta e poco acquosa: per un risultato super croccante, tagliala finemente con una mandolina.

A piacere, puoi sostituire il rosmarino con foglioline di salvia o un rametto di timo, oppure sostituire le erbe aromatiche con le tue spezie preferite, come la paprica dolce o la curcuma. Per una versione gluten free, puoi utilizzare la farina di riso al posto di quella 00.

Scopri come preparare le chips di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le chips di cavolo nero, le chips di carote e le chips di patate.

Come preparare le chips di zucca

Taglia la zucca a spicchi ed elimina i semi e i filamenti centrali 1.

Riduci la polpa a fettine sottili circa 2-3 mm al massimo 2.

Passa la zucca nella farina 3.

Sistema le fettine nella teglia, foderata di carta forno 4.

Condiscile con un filo di olio extravergine di oliva 5.

Profumale con i ciuffetti di rosmarino 6 e condiscile con un pizzico di sale, poi cuocile in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti, girandole e irrorandole di un altro goccino di olio a metà cottura.

Sforna le chips di zucca e portale subito in tavola, calde e croccanti 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views