Le chips di verdure sono croccanti petali di verdure cotte in forno che puoi gustare come snack leggero ogni volta che vuoi. Ecco come prepararle.
Per uno spuntino, come spezza fame, da servire come aperitivo o per accompagnare un antipasto: le chips di verdure sono sfiziose, proprio come le patatine fritte, ma molto più leggere. Per prepararle, infatti, non occorre necessariamente una cottura in olio: questi "petali" possono essere cotti in vari modi che vanno dal forno all'essiccatore, passando per il microonde e la friggitrice ad aria.
Ma ogni piatto che si rispetti, anche il più semplice, ha bisogno di essere preparato secondo un iter preciso: anche le chips di verdure hanno regole a cui non possiamo sottrarci. Se vuoi preparare delle chips di verdure perfette, ecco tutti i consigli e i trucchi che ti serve conoscere: dal taglio fino alla presentazione.
Che si tratti di patate, zucchine, carote o barbabietole, ci sono alcune accortezze che devi seguire prima di iniziare la cottura. Per fare in modo che le chips siano gustose devi innanzitutto lavare, poi effettuare un taglio regolare. Ma anche l’ammollo, l’asciugatura e il condimento sono molto importanti.
La parte iniziale è proprio lavare gli alimenti e, se ci sono parti non edibili, come nel caso le estremità delle zucchine, eliminarle. Se si tratta di carote dopo averle spuntate raschia via la parte esterna. Per le patate puoi scegliere: sbucciarle o lasciarle così. In questo secondo caso però dovrai avere l'accortezza di eliminare ogni residuo di terriccio, pulendole anche con uno spazzolino. Meglio ancora, se usi patate biologiche.
La caratteristica delle chips è quella di essere molto sottili. Questo non solo per avere un bell’effetto croccante, ma anche perché se ottieni spessori differenti, sarà più difficile regolare i tempi di cottura. Quelle più alte, infatti, avrebbero bisogno di qualche minuto in più, che risulterebbe eccessivo invece per quelle sottili. Per eliminare questo problema usa quindi una mandolina invece del coltello: saranno sottili e tutte dello stesso spessore.
Alcuni tipi di verdure, tipo le patate, hanno bisogno di un po' di ammollo: dopo averle affettate immergile in acqua fredda per una decina di minuti. In questo modo perderanno l’amido in eccesso e in cottura saranno croccanti fuori e morbide dentro.
Asciuga molto bene la verdura con un po’ di carta da cucina o con un panno pulito. Questo passaggio è importante anche per le verdure che non hanno bisogno di ammollo, come le chips di cavolo nero o di zucchine: l’umidità compromette l'effetto croccantezza.
In molte ricette troverai le indicazioni per condire le chips aggiungendo ad esempio origano, paprica o pepe: queste spezie vanno benissimo per insaporire le chips anche prima della cottura. Riguardo al sale un consiglio che possiamo darti è quello di metterlo solo al termine della cottura e il motivo è molto semplice: serve per ottenere una maggiore fragranza.
Dopo aver tagliato le verdure molto sottili e tamponato con carta prima della cottura, puoi cuocere le tue chips di verdure al forno scegliendo la cottura con modalità ventilata per una ventina di minuti, poi girale e prosegui per ulteriori cinque minuti. Completa la cottura spostando la manopola sul grill per un paio di minuti al massimo. Spegni e lasciale riposare con lo sportello semi aperto. Aggiungi il sale e servi le chips calde.
Ci sono diverse modalità con cui puoi preparare le chips. Il più goloso è sicuramente il fritto, quello più naturale l’essiccatore, il più veloce il microonde, ma ne esistono altri. Vediamoli nel dettaglio.
Hai mai sentito il detto “Fritta è buona pure una ciabatta”? Questo modo di dire indica il fatto che qualsiasi alimento, immerso in olio bollente, acquista sapore e croccantezza. E sicuramente, se pensiamo alle patatine, la frittura è senz’altro uno dei metodi di cottura che dà soddisfazione, proprio perché vengono molto croccanti.
Ma la frittura ha delle regole ben precise che devi seguire: usa l'olio di semi di arachide, friggi a 170 °C -180 °C, in una padella capiente dai bordi spessi. Friggendo in padella, invece, fai prima scaldare l’olio poi, per verificare che sia arrivato alla giusta temperatura, metti un bastoncino di legno, di quelli da spiedino, in verticale: se attorno si formano delle bollicine, è arrivato il momento di friggere. Con l'utilizzo di una friggitrice dovrai solo aspettare il segnale che ti indica il momento giusto per immergere le chips.
Ricorda inoltre di mettere le verdure un po’ alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi: in questo modo avresti una cottura più lenta che andrebbe a scapito della fragranza. Terminata la cottura solleva le verdure con una schiumarola e mettile su un piatto rivestito di carta per fritti o assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Aggiungi il sale e servi le chips calde.
Per velocizzare i tempi puoi avvalerti dell’uso del microonde. La maggior parte di questi elettrodomestici è dotata di una speciale teglia, detta crisp o crispy: usando questo piatto il cibo si dorerà non solo sopra, ma anche sotto. Nel caso delle chips di verdure, per esempio, basterà disporle sul piatto, leggermente unto, senza sovrapporle e avviare la cottura a 800 W per 4 minuti. Terminato il tempo gira le chips e prosegui ancora per un paio di minuti. Se non disponi del piatto crisp puoi usare una qualsiasi teglia adatta al microonde ma probabilmente dovrai prolungare leggermente la cottura. Lascia poi riposare le chips per qualche minuto e aggiungi sale alla fine.
Un altro metodo piuttosto veloce, ma soprattutto sano, di preparare le chips è l’utilizzo della friggitrice ad aria. Grazie all’aria calda ventilata che viene immessa all’interno dell’elettrodomestico si riesce a ottenere un effetto fritto utilizzando pochissimo olio, a vantaggio di una cucina più leggera. In questo modo riuscirai a avere delle croccanti patatine in poco più di 20 minuti, senza per questo dover usare litri di olio.
L’essiccatore ha la caratteristica di eliminare tutta parte umida del cibo, in tempi molto lenti. Il vantaggio è quello di disidratare la verdura senza intaccare il contenuto di vitamine e sali minerali. Nel caso delle chips il consiglio è sempre quello di tagliare in maniera molto sottile, tamponare con carta da cucina e sistemare sulle varie griglie senza sovrapporre gli alimenti. La temperatura ideale è tra i 60°C e gli 80°C in base al modello che hai mentre per i tempi devi considerare almeno tre ore.