video suggerito
video suggerito
ricetta

Chips di formaggio: la ricetta delle sfogliette saporite e croccanti

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
18
Immagine

ingredienti

Parmigiano grattugiato
200 gr

Le chips di formaggio sono delle sfogliette croccanti e appetitose, uno stuzzichino ideale da portare in tavola come antipasto o aperitivo, insieme a golose salsine e a un tagliere di affettati, facilissime da fare in casa con un solo ingrediente.

Per prepararle, ti basterà distribuire uniformemente il parmigiano grattugiato su una teglia, rivestita con carta forno, e cuocere poi tutto in modalità ventilata a 200 °C per circa 10 minuti. Una volta sfornata e fatta raffreddare, non ti rimarrà che spezzettare grossolanamente la sfoglia ottenuta con le mani, e il gioco è fatto: il risultato saranno delle chips dorate e saporite, ottime da sbocconcellare in qualunque momento della giornata come salutare snack spezzafame o utilizzare in cucina per donare croccantezza a risotti, vellutate di verdure e fresche insalatone.

Oltre al parmigiano, per questa ricetta puoi optare per il grana o il pecorino romano, ma anche per dei formaggi stagionati a pasta dura, da grattugiare o tagliare a fettine sottili prima del passaggio in forno.

Scopri come preparare le chips di formaggio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cannoli di parmigiano e le chips di polenta.

Come preparare le chips di formaggio

Versa il parmigiano grattugiato su una teglia, rivestita con carta forno 1.

Distribuiscilo uniformemente con un cucchiaio in modo da creare uno strato uniforme e non troppo sottile 2.

Metti in forno ventilato a 200 °C e lascia cuocere per 10 minuti 3.

Trascorso il tempo, sforna la sfoglia al formaggio e lasciala raffreddare completamente; quindi spezzettala delicatamente con le mani, così da ottenere tante chips irregolari 4.

Disponi le chips al formaggio su un piatto da portata 5, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri realizzare dei piccoli cestini, puoi trasferire il formaggio in uno stampo per muffin e procedere quindi alla cottura in forno come da ricetta, oppure puoi versare un paio di cucchiai di parmigiano in un padellino antiaderente ben caldo e sistemare poi le cialde ottenute su uno stampino di alluminio capovolto, in modo da conferire alla preparazione la caratteristica forma.

A piacere, puoi utilizzare le chips per arricchire dei gustosi piatti freddi, come bresaola e rucola, radicchio, pere e noci… O, ancora, per guarnire delle bruschette al pomodoro o delle trofie al pesto di basilico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views