video suggerito
video suggerito
ricetta

Chips di bucce di verdure: la ricetta dello snack antispreco veloce e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
61
Immagine

ingredienti

Bucce di patate
q.b.
Bucce di carote
q.b.
Bucce di barbabietola
q.b.
Bucce di patata dolce
q.b.
Per condire
Paprica dolce
q.b.
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Rosmarino
q.b.
Per accompagnare
Dressing allo yogurt o salsa a piacere
q.b.

Le chips di bucce di verdure sono un antipasto sfizioso e leggero, una ricetta di recupero realizzata con patate, barbabietole, carote e patate dolci. Senza frittura o altri grassi aggiunti, si preparano in forno in pochi minuti e sono perfette da sgranocchiare all'ora dell'aperitivo, accompagnate da una salsina fresca e un calice di prosecco.

Portarle in tavola è semplicissimo: basterà lavare accuratamente le verdure con una spazzolina, asciugarle e prelevare le bucce con l'apposita mandolina, poi condirle con un cucchiaino di paprica, qualche ago di rosmarino, un pizzico di sale e un filo d'olio. Non rimarrà che distribuirle su una teglia, foderata di carta forno, e cuocerle in modalità statica a 200 °C per 20 minuti, oppure con la funzione ventilata a 180 °C per lo stesso tempo.

Il risultato sono delle chips croccanti e dorate, da gustare in punta di dita anche in occasione di una serata sul divano davanti a un bel film, al posto dei pop corn o delle patatine in busta. Noi le abbiamo abbinate a una ciotolina di yogurt greco con paprica e olio, ma puoi anche confezionare una maionese fatta in casa, magari nella versione con l'avocado, proporle con ketchup e altri dressing di tuo gradimento.

Per consumare questo fragrante finger food senza incorrere in rischi per la salute, ti raccomandiamo di scegliere ortaggi dalla provenienza possibilmente biologica, privi di diserbanti e pesticidi. Affinché la resa finale sia super crunchy, abbi cura di ricavare delle bucce molto sottili.

Scopri come preparare le chips di bucce di verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le chips di topinambur, le chips di barbabietola e le chips di cavolo nero.

Come preparare le chips di bucce di verdure

Lava e pulisci bene le verdure, così da eliminare ogni impurità e residuo terroso. Se ce l'hai, utilizza l'apposita spazzolina dalle setole dure 1.

Sciacquale nuovamente, quindi asciugale con cura e ricava la buccia con un pelaverdure; cerca di tagliarla quanto più sottile possibile 2.

Riunisci tutte le bucce in una ciotola e condiscile con la paprica 3.

Aggiungi anche gli aghi di rosmarino 4, il sale e un filo di olio, poi mescola accuratamente il tutto in modo da distribuire il condimento.

Trasferisci le bucce condite su una teglia ricoperta di carta forno 5 e cuocile in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti, o finché non saranno ben croccanti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo. Se preferisci, puoi anche usare la modalità ventilata, impostando la temperatura a 180 °C, per lo stesso tempo.

Trascorso il tempo necessario, sforna le bucce e lasciale raffreddare per 5 minuti 6, poi trasferiscile su un piatto da portata.

Trasferisci le tue chips di bucce di verdure su un piatto da portata accompagnate da una salsa di tuo gusto 7.

Consiglio

Puoi aromatizzare le chips di bucce di verdure come preferisci: noi abbiamo optato per rosmarino e paprica, ma andranno benissimo anche timo e salvia tritati finemente. Per una versione "mediterranea", aggiungi al condimento un cucchiaio di concentrato di pomodoro, distribuendolo per bene su tutte le bucce, poi unisci basilico e origano essiccati.

Conservazione

Le chips di bucce di verdure si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in un sacchetto di carta per il pane, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views