Video thumbnail
ricetta

Chili con carne

Preparazione: 30 Min
Cottura: 100 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

Il chili con carne è un piatto dalle origini incerte, da sempre contese tra il Messico e il Texas: rientra, quindi, nella categoria delle ricette fusion tex-mex. Si tratta di uno stufato di manzo, insaporito con peperoni, cipolle, spezie, pomodoro e fagioli rossi o neri. Ricco e gustoso, viene tradizionalmente accompagnato da nachos e tortillas, ed è perfetto per una cena informale tra amici.

La particolarità della preparazione sta nel suo sapore intenso e piccante che, in base alla scelta della varietà e alle dosi di peperoncino utilizzate, è possibile modulare a seconda dei propri gusti personali. Sembra che la sua diffusione, avvenuta nel Sud degli Stati Uniti, sia merito delle cosiddette chili queens, donne di origine ispanica che realizzavano la pietanza, originariamente composta solo da carne e peperoncino, per poi venderla a lavoratori, soldati e cowboy.

Fare in casa il chili con carne, nella versione "aggiornata" amata in tutto il mondo, è semplicissimo e richiede solo un po' di pazienza per la cottura, che deve essere lenta e prolungata, affinché i bocconcini di manzo restino tenerissimi e scioglievoli al palato. Per il resto, basterà ridurre le verdure a dadini, soffriggerle con un generoso filo d'olio in una pentola capiente, unire la carne e le spezie, far cuocere per 20 minuti, quindi aggiungere la polpa di pomodoro, lo zucchero di canna e l'origano.

Dopo 1 ora si completa con i fagioli e si lascia il tutto sul fuoco fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. Sarà ideale da raccogliere con fette di pane tostate e proporre come portata principale per un pranzo sfizioso: conquisterà tutti per il suo gusto esplosivo e fragrante.

Scopri come preparare il chili con carne seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre prelibatezze tex mex, come le fajitas e le enchiladas.

ingredienti

Carne macinata di manzo
850 gr
Peperoni
3
Cipolla
1
Polpa di pomodoro
450 gr
Fagioli rossi
550 gr
Aglio
1 spicchio
Olio di semi
q.b.
origano essiccato
q.b.
Sale
q.b.
Zucchero di canna
15 gr
Paprica
20 gr
pepe
q.b.
Peperoncini
2

Come preparare il chili con carne

Monda i peperoni e la cipolla, poi riducili a cubetti di piccole dimensioni 1.

Versa un generoso filo di olio di semi in un tegame capiente, aggiungi la cipolla e lo spicchio d'aglio tritati 2, mescola e lasciali soffriggere per qualche minuto.

Dopo 2-3 minuti, unisci anche i peperoni a cubetti e i due peperoncini piccanti, anche questi ridotti a pezzettini 3, poi amalgama per bene e fai cuocere per qualche altro minuto.

A questo punto, versa nel tegame anche la polpa di manzo ridotta a tocchetti e insaporisci con origano essiccato, sale, paprica e pepe nero macinato al momento 4. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 20 minuti a fiamma dolce.

A questo punto, unisci la polpa di pomodoro 5.

Insaporisci con lo zucchero di canna 6 e altro origano essiccato, poi mescola per bene.

Lascia cuocere, a fiamma dolcissima e con il coperchio, per 1 ora, finché il sugo non sarà denso e ristretto 7.

Infine, completa con i fagioli rossi 8, amalgama per bene il tutto, copri e cuoci per ulteriori 20 minuti.

Il chili sarà pronto quando il tutto risulterà ben amalgamato, la carne tenerissima e il fondo di cottura super cremoso (9).

Il chili con carne è pronto per essere servito: trasferiscilo nei piatti individuali e gustalo in tutta la sua bontà 10.

Varianti

Al posto dei fagioli rossi, puoi utilizzare quelli neri o i più comuni borlotti. Noi abbiamo utilizzato, come da tradizione, la polpa di manzo ridotta in bocconcini di piccole dimensioni ma, se preferisci, puoi acquistare il macinato, e optare per un mix di carni di manzo e di maiale.

A seconda dei tuoi gusti personali, puoi personalizzare la ricetta a piacere: per esempio, per un tocco di piacevole freschezza, puoi cospargerla di abbondante di coriandolo fresco sminuzzato e una spruzzata di succo di lime. Lo stufato può essere gustato all'interno di una tortillas, come ripieno di un classico burrito, oppure accompagnato da un pugno di riso bianco e qualche dadino di avocado.

Conservazione

Il chili con carne si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views