video suggerito
video suggerito
23 Gennaio 2025 10:59

Chiacchiere di Carnevale: 9 varianti sfiziose e originali facilissime da preparare

Le chiacchiere di Carnevale sono dei dolci tipici della festa più divertente dell'anno, sfoglie sottili fritte o al forno da servire con zucchero a velo, ci sono però tanti modi di prepararle: ti presentiamo 9 varianti di chiacchiere tutte da provare e facilissime da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

Le chiacchiere di Carnevale sono dei dolci tipici della festa più divertente dell'anno, sfoglie sottili fritte o al forno da servire con zucchero a velo. Ci sono, però, tanti modi di prepararle: ti presentiamo 9 varianti di chiacchiere tutte da provare e facilissime da realizzare. Oltre alla ricetta classica, prepara anche le chiacchiere salate, le orejas de Carneval, le chiacchiere furbe con 2 ingredienti, le chiacchiere cannolo, quelle a forma di mascherina, i fiocchetti al limoncello, le chiacchiere in friggitrice ad aria e le girandole di Carnevale. Preparale per un buffet di festa: piaceranno tanto a grandi e piccini.

1. Chiacchiere

Immagine

Le chiacchiere sono delle sfoglie fritte sottili, friabili e ricche di bolle, uno tra i dolci di Carnevale più amati e conosciuti insieme alle castagnole. Diffuse in tutta Italia, assumono nomi diversi in base alla località nella quale vengono preparate: si chiamano frappe nel Lazio, lattughe in Lombardia, cenci in Toscana, bugie in Piemonte, gnocculi o scocche in Sicilia, galani in Veneto, sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino e ancora lasagne, fiocchetti, manzole e stracci.

Si preparano a partire da un impasto semplice a base di farina, zucchero, burro e uova, tirato fino a ottenere delle sfoglie sottilissime che, dopo essere tagliate a forma di rettangolo, vengono fritte in olio bollente e cosparse di zucchero a velo.

2. Chiacchiere salate

Immagine

Le chiacchiere salate sono una variante veloce e stuzzicante delle più famose chiacchiere dolci, ideali da servire come antipasto, per un buffet o un aperitivo, accompagnate da salumi e formaggi. Il nostro Michele ha realizzato l'impasto con farina, uovo, vino bianco, acqua, olio extravergine di oliva, lievito per dolci, sale e pepe. Una volta preparato l'impasto, dovrà riposare in frigo, prima di stenderlo e ricavare dei rettangoli, che saranno intagliati al centro, così da realizzare le nostre chiacchiere salate. Ti basterà poi friggerle in olio ben caldo fino a doratura, pronte da servire: sono ideali per un centrotavola con un mix di salumi e formaggi.

3. Orejas de Carneval

Immagine

Le orejas spagnole conosciute come orejas de carnaval, sono delle frittelle tipiche della Galizia simili alle nostre chiacchiere. Si tratta di un dolce che si prepara solitamente nel periodo di Carnevale, ma che puoi realizzare tutto l'anno. Per prepararle, basterà mescolare insieme farina, acqua, uova, zucchero, burro, lievito per dolci, scorza di arancia e limone, liquore all'anice e sale. L'impasto sarà poi steso in una sfoglia sottile, ricavando poi delle forme irregolari che saranno fritte in olio bollente fino a quando non si gonfieranno, assumendo una forma simile a quella delle orecchie.

4. Chiacchiere furbe

Immagine

Le chiacchiere furbe sono una variante leggera e velocissima delle classiche chiacchiere di Carnevale: si preparano con solo 2 ingredienti, farina e panna da montare. Gli ingredienti saranno mescolati fino a ottenere un panetto liscio, basterà poi stendere l'impasto, ritagliare le chiacchiere e friggerle fino a quando non saranno dorate e bollose.

Una volta pronte, spolverizzale con zucchero a velo, pronte da gustare: piaceranno tanto a grandi e piccini.

5. Chiacchiere cannolo

Immagine

Le chiacchiere cannolo sono il dolce ideale per stupire tutti a Carnevale: un modo originale di presentare le classiche chiacchiere, realizzando con l'impasto una cialda croccante – farcita con ricotta – a cui donare la forma dei cannoli siciliani. Per realizzarle, abbiamo preparato l'impasto con farina, uovo, olio di semi, zucchero, vino bianco e scorza di limone. L'impasto sarà poi diviso in pezzi, steso in una forma ovale e con lo specifico stampo si realizzeranno i cannoli. Le chiacchiere cannolo saranno, poi, fritte fino a doratura, farcite con crema di ricotta e decorate con granella di pistacchio, pronte da gustare.

6. Chiacchiere a forma di mascherine

Immagine

Le chiacchiere a forma di mascherine sono un'alternativa sfiziosa alle classiche chiacchiere di Carnevale: dolcetti friabili e deliziosi che piaceranno a grandi e piccini, ideali per la festa più divertente dell'anno. L'impasto sarà preparato con farina, burro, zucchero, tuorli, sale e profumato con un po' di rum. Una volta formato il panetto non resterà che stenderlo e utilizzare una taglia biscotti a forma di maschera di Carnevale. Le mascherine croccanti saranno poi fritte in olio ben caldo fino a doratura e servite spolverizzate con zucchero a velo.

7. Fiocchetti al limoncello

Immagine

I fiocchetti al limoncello sono dei dolcetti friabili e profumati arricchiti con l'aggiunta di limoncello nell'impasto, che li renderà ancora più irresistibili. Servili con una tazza di tè o di caffè oppure come fine pasto, magari con un ottimo limoncello fatto in casa, per deliziare i tuoi ospiti. Nella nostra ricetta le abbiamo fritte in olio ben caldo, ma puoi cuocerle anche al forno.

8. Chiacchiere con la friggitrice ad aria

Immagine

Le chiacchiere con la friggitrice ad aria sono una variante leggera delle classiche chiacchiere di Carnevale, conosciute anche come frappe, cenci, bugie, in base al luogo in cui ci si trova. Per realizzarle abbiamo preparato un impasto a base di uova, zucchero, farina, lievito per dolci, burro, rum e vino frizzante, quest'ultimo ingrediente contribuirà alla formazione delle classiche bolle, tipiche delle chiacchiere. Per ottenere delle chiacchiere fragranti e con le bolle, però, è importante anche tirare la sfoglia molto sottile, con il matterello o con la nonna papera. Una volta ritagliate le chiacchiere, saranno cotte poche alla volta nella friggitrice ad aria, per meno di 5 minuti. Saranno così fritte senza olio, leggere e irresistibili, da gustare con lo zucchero a velo.

9. Girandole di Carnevale

Immagine

Le girandole di Carnevale sono dei dolcetti fritti sfiziosi e originali, ideali da portare in tavola per la festa più allegra dell’anno insieme agli altri dolci di Carnevale. Per realizzarle abbiamo preparato un impasto simile a quello delle chiacchiere, a base di uova, farina, zucchero a velo, burro, liquore Strega e aromi che, una volta steso in uno strato sottile, viene suddiviso in tanti quadrati da 10 cm di lato, da incidere ai 4 angoli e ripiegare poi, a lembi alterni, verso il centro della sfoglia. In questo modo realizzeremo delle mini girandole, da friggere nell'olio ben caldo, da guarnire poi con crema di nocciole, confettini di cioccolato colorati e zucchero a velo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views