Video thumbnail
ricetta

Chiacchiere al forno: la ricetta della variante light facile e veloce

Preparazione: 40 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
58
Immagine

Le chiacchiere al forno sono una ricetta semplice e veloce, alternativa più leggera, ma altrettanto gustosa, dei classici dolci di Carnevale fritti. Dorate e friabili, non hanno nulla da invidiare alle originali in termine di sapore: l'unica differenza sta nella consistenza, leggermente biscottata, ma altrettanto irresistibile.

Per prepararle, occorrono pochi ingredienti di facile reperibilità: farina, zucchero, uova, olio di semi, estratto di vaniglia e scorza grattugiata di arancia, mandarino e limone, per conferire un'intensa fragranza agrumata. A piacere, puoi aggiungere anche un goccino di rum, di vino passito o di liquore all'anice.

Una volta ottenuto con questi un panetto omogeneo, basterà stenderlo con un matterello in uno strato sottile e poi ritagliare tanti rettangoli, da incidere al centro e cuocere in forno caldo a 180 °C per 10 minuti; non rimarrà che lasciarli raffreddare completamente e spolverizzarli, infine, di zucchero a velo.

Puoi guarnire le chiacchiere con della glassa al cioccolato fondente o intingerle, come vuole la tradizione, nel sanguinaccio: saranno perfette come dessert di fine pasto, ma anche come merenda golosa o per un party a tema, insieme ad altri deliziosi dolci del periodo, come le fritole veneziane, le graffe napoletane e il migliaccio.

Scopri come preparare le chiacchiere al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le graffe in friggitrice ad aria, le castagnole ripiene in versione fritta e al forno e i ravioli dolci di Carnevale.

ingredienti

Farina 00
300 gr
Zucchero
80 gr
Uova
2
Olio di semi
50 ml
Vaniglia in polvere
6 gr
Limone (scorza)
1
Mandarino (scorza)
1
Arancia (scorza)
1
Succo di arancia
20 ml
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.
Ti serve inoltre
Farina per la spianatoia
q.b.

Come preparare le chiacchiere al forno

Per preparare le chiacchiere al forno, inizia raccogliendo in una ciotola farina, zucchero, uova e vaniglia 1.

Versa l'olio di semi e il succo d'arancia 2.

Infine, profuma con le scorze grattugiate di arancia, mandarino e limone 3.

Amalgama tutti gli ingredienti prima con una forchetta 4 in modo da incorporarli, poi, quando il composto inizierà a prendere forma, trasferiscilo su una spianatoia.

Lavora l'impasto fino a ottenere un panetto compatto, quindi avvolgi quest'ultimo in un foglio di pellicola trasparente 5 e lascialo riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, stendi l'impasto su un foglio di carta forno, leggermente spolverizzato di farina, per creare uno strato sottile circa 3-4 mm. Procedi poi a dividerlo in strisce larghe circa 10 cm, utilizzando una rotella dentellata 6.

Taglia le strisce orizzontalmente così da ricavare delle chiacchiere rettangolari o quadrate, quindi pratica due incisioni parallele al centro di ogni pezzo 7.

Sistema le chiacchiere, ben distanziate, su una teglia foderata di carta forno, allargando leggermente anche i tagli interni 8.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti, poi sfornale prima che si scuriscano troppo 9.

Lasciale raffreddare completamente e spolverizzale di zucchero a velo 10.

Le chiacchiere al forno sono pronte per essere gustate 11.

Conservazione

Le chiacchiere al forno si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views