Sai quando è stata inventata la friggitrice ad aria e da chi? Scopriamo questa curiosa quanto fortunata storia, iniziata per una porzione di patatine fritte.
Semplicissima da utilizzare, punto di riferimento per chi predilige piatti sani e nutrienti e allo stesso tempo gustosi e facili da preparare: parliamo di friggitrice ad aria, naturalmente, un elettrodomestico che ha rivoluzionato il nostro modo di pensare l'alimentazione e la cucina.
Nonostante sia ormai un strumento molto comune, la friggitrice ad aria ha una storia molto recente, tanto da non essere neppure "maggiorenne". Abbiamo già imparato a usarla, ne conosciamo segreti, simboli e programmi ma, chi l'ha inventata e perché? A chi si è accesa questa geniale lampadina e come è nato questo elettrodomestico?
Come spesso accade, è stata la fame a muovere l'ingegno e la miccia è stata accesa, curiosamente, da una sfrenata voglia di patatine fritte croccanti. Non ci credi? Non resta che scoprirlo.
Ormai non c'è cucina che non ne abbia una: piccola, compatta e incredibilmente versatile, la friggitrice ad aria è uno strumento utilissimo con cui possiamo preparare ogni tipo (o quasi) di pietanza, piatti leggeri ma ricchi di gusto. Ma a chi è venuto in mente di "sostituire" l'olio bollente con la velocità del calore?
Era il (non) lontano 2005, quando l'inventore olandese Fred van der Weij, iniziò a studiare un modo per rendere più croccanti le sue amate patatine fritte senza però friggerle. Più che un desiderio culinario, un vero e proprio rompicapo che van der Weij ha risolto con un colpo di genio degno di Archimede. Dopo qualche anno di esperimenti e ricerche, l'olandese realizzò un prototipo in cui le radiazioni a corto raggio si combinavano a un potente flusso d'aria, riscaldando e cuocendo gli alimenti in modo uniforme.
Nel 2010 Fred van der Weij presentò a Berlino il primo esemplare di friggitrice ad aria, prodotta dall'azienda Philips: un inaspettato e incredibile successo ha accolto questo elettrodomestico che, dal 2020 occupa quasi i due terzi del mercato delle friggitrici.