video suggerito
video suggerito
2 Marzo 2023 16:00

Chi è Clare Smyth: a Masterchef la donna che ha scritto la storia della cucina britannica

Ospite dell'ultima puntata di Masterchef è Clare Smyth. Donna entrata nella storia della cucina britannica, ex allieva di Gordon Ramsay e proprietaria di un ristorante tre stelle Michelin a Londra.

A cura di Alessandro Creta
71
Immagine
Dalla pagina Facebook di Clare Smyth

Puntata finale di questa dodicesima edizione di Masterchef. Il talent saluterà il pubblico questo giovedì per ridare appuntamento a tutti gli appassionati di cucina il prossimo dicembre con la nuova stagione. Prima, però, è tempo di eleggere il dodicesimo Masterchef italiano, con i concorrenti rimasti in gara che dovranno vedersela con l'ultimo grande ostacolo prima della finale.

Immagine

Ospite di questa puntata infatti è nientemeno che Clare Smyth, chef nord irlandese capace di scrivere la storia dell'alta cucina. È stata lei, infatti, la prima donna irlandese in grado di conquistare le tre Stelle Michelin, e sarà lei a decretare assieme ai colleghi giudici chi volerà nella finalissima di Masterchef tra Bubu, Mattia, Hue ed Edoardo.

Chi è Clare Smyth, ex allieva di Gordon Ramsay

Originaria della contea di Antrim, una delle 6 in cui è divisa dell’Irlanda del Nord, Clare Smyth nel 2021 ha portato il suo ristorante londinese Core (nel quartiere di Notting Hill) alle tre stelle Michelin. Un traguardo raggiunto in un brevissimo lasso di tempo, considerando come il locale sia stato aperto solo nel 2017. Una scalata ai vertici della cucina mondiale veloce e inesorabile per la Smyth, tra l'altro ex allieva di colui che è forse lo chef più conosciuto e televisivo del mondo: Gordon Ramsay, con il quale ha lavorato dal 2008 al 2016.

Immagine

Non solo lui tra i mentori di una giovane Clare, prima ancora l'aveva formata l'esperienza a fianco di un altro mostro sacro come Alain Ducasse, nel corso della sua esperienza triennale presso il Luis XV di Montecarlo. Per lei anche un'avventura oltre oceano, negli Stati Uniti, a fianco di Thomas Keller.

Nel 2013 Clare è stata nominata Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico (MBE) per i servizi al settore dell'ospitalità e quattro anni più tardi, dopo le tante stagioni trascorse a Londra a fianco di Ramsay, la chef decide di intraprendere la corsa in solitaria e di aprire Core, in uno dei quartieri più esclusivi della Capitale britannica. L'anno successivo viene nominata migliore chef donna del mondo, nel 2021 arriva invece il massimo riconoscimento della Michelin. In tutto ciò anche non poche importanti apparizioni televisive: tra le tante MasterChef (UK e Australia), The Final Table su Netflix, Top Chef (Usa), e The Late Show.

Immagine

Clare Smyth nel 2021 ha aperto un nuovo ristorante, a Sydney, chiamato Oncore. Un locale affacciato su una delle viste più incredibili del porto cittadini, dal 26esimo piano del Crown Sydney.

Quanto costa mangiare nel ristorante di Clare Smyth

Una donna infrangi record insomma Clare Smyth, la prima irlandese a conquistare le tre stelle della guida rossa gastronomica più famosa del mondo. Ma quanto costa mangiare nel suo ristorante principale? A Londra sono vari i menu disponibili: si va da quello classico da 205 sterline composto da 7 portate, con eventuale abbinamento vino disponibile a 135 pounds, allo stagionale disponibile a 225, con possibilità comunque di scegliere anche alla carta.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views