La cheesecake zebrata è un dolce goloso e scenografico, una variante della New York cheesecake, realizzata con ripieno bicolore. In questa ricetta, la base sarà realizzata con pasta frolla, che sarà farcita con un ripieno a base di cagliata, uova, zucchero, burro e cacao in polvere, per creare l'effetto bicolore: per realizzarlo, alterna mestoli delle due creme, partendo dal centro verso le pareti dello stampo. La cheesecake sarà poi cotta in forno, prima di essere gustata. Ecco come prepararla: gustala per la merenda oppure servila come delizioso dessert a fine pasto.
Unisci la farina con il burro, lo zucchero, l’uovo, la vanillina, il lievito in polvere e impasta bene.
Mescola lo zucchero con il burro ammorbidito e le uova. Aggiungi la cagliata.
Dividi il composto in 2 parti. Mescola una parte con il cacao in polvere.
Stendi la pasta frolla nello stampo a cerniera. Metti al centro il fondo di una bottiglia e versa i 2 composti alternandoli.
Rimuovi la bottiglia e continua a guarnire. Cuoci in forno a 180 °C per 45 minuti.
Chi preferisce potrà realizzare anche la base con biscotti secchi sbriciolati amalgamati con il burro fuso. Trasferisci il tutto all'interno di uno stampo rivestito con carta forno, schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio per farlo aderire. Metti poi in frigo per mezz'ora, mentre prepari la farcitura.
Puoi conservare la cheesecake zebrata in frigo per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o ben coperta con pellicola trasparente.