video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake ricotta e pere: la ricetta del dessert goloso e avvolgente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 5 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
15
Cheesecake ricotta e pere

ingredienti

Per la base
Biscotti Digestive
200 gr
Burro fuso
100 gr
Per la farcitura
Ricotta
500 gr
Panna fresca da montare
250 ml
Pere (al netto degli scarti)
400 gr
Zucchero a velo
100 gr
Burro
1 noce
Ti servono inoltre
Pera
1
Zucchero bianco
1 cucchiaio
Acqua
1/2 bicchiere
Cannella
1 pizzico

La cheesecake ricotta e pere è un dolce goloso e sorprendente, unione della torta ricotta e pere, grande classico della pasticceria amalfitana, con la cheesecake americana. Si compone di una base di biscotti secchi e burro, farcita con una voluttuosa crema di ricotta, panna fresca, zucchero a velo e una dadolata di pere. Guarnita con spicchi di pere caramellati, è perfetta per una cena con ospiti speciali, un'occasione di festa o una merenda con gli amici più cari.

La preparazione è semplicissima e non richiede di accendere il forno: le pere, tagliate a dadini, vengono cotte con una noce di burro in un pentolino, mentre il restante frutto, diviso in quattro spicchi, viene caramellato con 1/2 bicchiere di acqua, zucchero e cannella. Per la base si segue lo stesso procedimento della cheesecake senza cottura: una volta versata nello stampo e fatta rassodare in frigo, ti basterà distribuire sopra la farcia e lasciare riposare il tutto per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo necessario, non ti rimarrà che guarnire con le pere caramellate, e il gioco è fatto: il risultato è un dessert raffinato e scenografico, che puoi tagliare a fette e servire con una colata di cioccolato fondente fuso, per renderlo ancora più godurioso. Inoltre, puoi aggiungere in superficie anche gocce di cioccolato bianco, granella di pistacchi o di nocciole, oppure fili di caramello fuso: il successo sarà assicurato.

Per quanto riguarda il ripieno, ti consigliamo di usare una ricotta vaccina freschissima e ben asciutta: puoi lasciarla scolare in frigorifero per almeno mezz'ora; in alternativa, puoi sostituirla con ricotta di pecora, formaggio spalmabile, robiola o yogurt greco naturale, per un retrogusto leggermente più acidulo. Noi abbiamo usato i biscotti digestive, ma puoi optare per qualunque frollino tu abbia in dispensa, anche al cacao.

Scopri come preparare la cheesecake ricotta e pere seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake alla ricotta.

Come preparare la cheesecake ricotta e pere

Raccogli i biscotti secchi nel boccale di un mixer da cucina, frullali fino a ridurli in polvere e trasferiscili in una ciotola 1.

Versa il burro fuso 2.

Mescola con un cucchiaio così da uniformare il composto 3.

Distribuiscilo sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro, già foderato con carta forno, e compattalo con il dorso di un cucchiaio 4. Riponi la base in frigo a raffreddare per almeno 1 ora.

Nel frattempo taglia le pere a dadini e sistemali in un pentolino insieme a una noce di burro 5.

Cuoci a fiamma dolce per 15 minuti 6, poi sposta dai fornelli e lascia raffreddare completamente.

Incorpora le pere e lo zucchero a velo alla ricotta ben asciutta 7 e amalgama per bene il tutto.

Unisci la panna, montata separatamente, e mescola con movimenti delicati dal basso verso l'alto 8.

Trascorso il tempo di riposo della base, distribuisci la crema in modo uniforme 9 e riponi nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.

Nel frattempo, sbuccia la pera e dividila in 4 spicchi, poi adagiali in una padella con l'acqua, lo zucchero e la cannella 10.

Lasciali caramellare per 10 minuti 11, quindi spostali in un piatto e falli raffreddare completamente. Trascorso il tempo di riposo della cheesecake, levala dal frigo e sistema gli spicchi di pera caramellati sulla superficie.

Porta in tavola e gusta la cheesecake ricotta e pere 12.

Conservazione

La cheesecake ricotta e pere si conserva in frigorifero, ben coperta, per 3 giorni al massimo. Puoi congelare la cheesecake senza la guarnizione di pere caramellate, conservandola all'interno del suo stampo e avvolgendola con un foglio di pellicola trasparente, fino a 2 mesi. All'occorrenza, lasciala scongelare in frigorifero per 7 o 8 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views