La cheesecake Lotus è un dolce fresco e cremoso, perfetto come merenda estiva. Sia la glassa decorativa che la base e la crema usata per la farcia sono realizzate con i biscotti Lotus, che hanno un gusto particolare, riconoscibile al primo assaggio. Prepararla non è difficile, bisognerà solo pazientare mentre si raffredda in frigo.
Per prima cosa sbriciola i biscotti e mescolali col burro fuso. Distribuisci il composto nello stampo quadrato (20x20cm) e schiaccia bene per ottenere la base di biscotto. Metti in freezer per almeno 20 minuti.
In una ciotola mescola il formaggio cremoso con la crema di biscotti e l’estratto di vaniglia utilizzando la frusta elettrica. Aggiungi la panna da montare poco alla volta e continua a mescolare. Ottieni un composto bello cremoso. Infine aggiungi e incorpora lo zucchero a velo.
Versa la crema sulla base di biscotti e livellala con la spatola. Lascia riposare in frigo per tutta la notte o almeno per 4 ore.
Sciogli la crema di biscotti e distribuiscila per bene sulla torta fredda. Fai riposare un’ultima volta in frigo per 45 minuti o 1 ora.
Taglia la torta a rettangoli e decorali con la crema di biscotti e i biscotti sbriciolati.
Se vuoi, puoi aggiungere sulla superficie anche del cioccolato fuso.
Se avanzata, conserva la cheesecake in frigo: si manterrà morbida e commestibile per circa 4-5 giorni.