La cheesecake lotus è una torta fredda senza cottura ideale come delizioso e originale dessert a fine pasto o come merenda. Una torta senza cottura realizzata con biscotti lotus, biscotti al caramello tipici della pasticceria belga profumati alla cannella, che utilizzeremo per la base frullati e amalgamati con il burro fuso. La farcitura, invece, sarà realizzata con formaggio cremoso, panna montata, zucchero a velo e crema di biscotti lotus. Una volta pronta, la cheesecake sarà spalmata con crema di biscotti lotus e messa a rassodare in frigorifero. Puoi decorarla con biscotti lotus sbriciolati o come più ti piace, pronta da gustare.
Sbriciola i biscotti lotus nel robot da cucina. Aggiungi del burro per ottenere un impasto più compatto e sabbioso.
Copri il fondo dello stampo circolare con la carta forno poi distribuisci l’impasto schiacciandolo col cucchiaio. Lascia in frigo per 1 ora.
Monta la panna con la frusta elettrica.
Usa la frusta elettrica anche per mescolare il formaggio cremoso con la crema di biscotti lotus e lo zucchero a velo. Poi aggiungi poco alla volta la panna montata e mescola delicatamente con la spatola per farla amalgamare alla crema.
Versa la crema nello stampo e livellala. Fai riposare la torta in frigo per 4 ore.
Infine versa e distribuisci la crema di biscotti lotus sulla cheesecake. Falla raffreddare in frigo giusto per 15 minuti.
Decora la cheesecake con i biscotti lotus sbriciolati e servila.
Puoi conservare la cheesecake lotus in frigorifero per 3 giorni ben coperta.