video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake fit: la ricetta del dessert light e proteico

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
zoomed image
34
Immagine

ingredienti

Per la base
Biscotti tipo Digestive
280 gr
Olio extravergine di oliva
100 ml
Per la crema
formaggio cremoso spalmabile
250 gr
Yogurt greco 0% grassi
400 gr
Miele
30 gr
Stecca di vaniglia
1
per la decorazione
Cioccolato fondente
q.b.
Nocciole
q.b.

La cheesecake fit è la versione light e proteica della classica New York cheesecake, dessert a base di formaggio tipico della tradizione americana. Senza burro, panna e mascarpone, è la ricetta ideale per gli sportivi, per chi è attento alla linea e in generale per chi desidera una piccola gratificazione dolce senza sensi di colpa.

Per la base, in sostituzione del burro, utilizziamo l'olio extravergine di oliva che andrà mescolato ai biscotti ridotti in polvere. Si versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera e, dopo un veloce riposo in frigorifero, si farcisce con una crema realizzata con formaggio spalmabile, yogurt greco naturale e poco miele, per un tocco di dolcezza naturale.

Una volta lasciata rassodare in freezer e poi sformata su un piatto da portata, la cheesecake fit viene decorata con cioccolato fondente fuso e nocciole, tritate grossolanamente. Ottima da servire a conclusione di una cena speciale, può essere gustata anche a colazione o a merenda, magari accompagnata a una piccola macedonia di frutta fresca e a un buon espresso.

A piacere, puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti che preferisci o hai a disposizione in casa: puoi utilizzare dei biscotti integrali, dei frollini senza zuccheri aggiunti e, al posto dell'olio extravergine di oliva, l'olio di cocco, per un piacevole sentore esotico. Se preferisci, puoi arricchire la farcitura con del burro di arachidi.
Il formaggio spalmabile può essere sostituito con ricotta o robiola, mentre il miele con sciroppo d'agave, stevia, eritritolo o altro dolcificante. Puoi decorare la superficie con frutti di bosco, cocco in scaglie, mandorle a lamelle o pistacchi in granella e, per un risultato elegante e scenografico, anche con un coulis di fragole.

Scopri come realizzare la cheesecake light seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il tiramisù fit e le crêpes proteiche al cioccolato.

Come preparare la cheesecake light

Prepara la base: raccogli i biscotti in un mixer da cucina e frullali fino a ottenere una polvere sottile 1.

Trasferisci i biscotti frullati in una ciotola e versa l’olio extravergine di oliva 2. Mescola per far assorbire bene l’olio.

Fodera la base di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con un disco di carta forno. Versa il composto di biscotti e compatta con una spatola 3. Trasferisci in frigo e fai riposare per una mezz'ora.

Nel frattempo dedicati alla crema. Unisci al formaggio spalmabile lo yogurt greco 4.

Aggiungi il miele 5 e con una spatola mescola fino a ottenere una crema liscia e corposa.

Con la punta di un coltello appiattisci una bacca di vaniglia 6 e poi incidila a metà.

Preleva i semini con la punta del coltello e aggiungili alla crema di formaggio 7.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi lo stampo, versa la crema sulla base di biscotti e livella con una spatola 8. Trasferisci in freezer per 2 ore.

Poco prima di levare la cheesecake dal freezer, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria 9.

Sforma la cheesecake su un piatto da portata, decora la superficie con il cioccolato fuso e le nocciole, tritate grossolanamente, e servi 10.

Conservazione

La cheesecake light può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per circa 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views