video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake cocco e cioccolato: la ricetta del dolce fresco e cremoso

Preparazione: 30 Min
Riposo: 1 Ora + 2 Ore + 1 notte
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
1687
cheesecake cocco e crema al cioccolato

ingredienti

Per la base (stampo a cerniera da 23 cm)
Biscotti secchi
200 gr
Burro
120 gr
Per la crema
Panna fresca liquida
250 ml
Formaggio fresco spalmabile
250 gr
Yogurt al cocco
250 gr
Fogli di gelatina
3
Acqua
300 ml
Fecola di patate
30 gr
Zucchero
40 gr
Farina di cocco
30 gr
Per la decorazione
Crema al cioccolato e nocciole
200 gr
Cocco grattugiato e in scaglie

La cheesecake cocco e cioccolato è un dessert freddo incredibilmente goloso e al tempo stesso leggero e semplicissimo da realizzare. Ideale per la stagione estiva, perché dalla base alla crema si prepara completamente senza cottura. Vede inoltre protagonista una delle unioni più felici della cucina, già sperimentata con biscotti e torte: il cioccolato e il cocco. Fresca e cremosa, può essere servita in ogni momento della giornata, dalla merenda al dessert. Si prepara con formaggio fresco spalmabile (come la philadeplphia) e crema al cioccolato e nocciole, yogurt al cocco, farina di cocco e una generosa spolverizzata di cocco rapé in superficie. La nostra ricetta prevede la gelatina, ma è possibile realizzare una versione senza gelatina utilizzando come addensante l'agar-agar. Per un risultato sorprendente la cheesecake cocco e cioccolato può essere preparata il giorno precedente, in modo che i sapori si amalgamino completamente.

Per altri dolci estivi senza cottura, freschi e veloci, prova anche la cheesecake al limone.

Come preparare la cheesecake cocco e cioccolato

Versa l'acqua in un pentolino e aggiungi la fecola, lo zucchero e la farina di cocco 1.

Mescola accuratamente tutti gli ingredienti con una frusta a mano 2.

Metti il pentolino sul fuoco e fai addensare, mescolando in continuazione 3. Leva e lascia raffreddare.

Intanto raccogli i biscotti in un sacchetto di plastica e, battendo delicatamente con un matterello, sbriciolali finemente 4. Puoi anche aiutarti con un mixer per velocizzare il procedimento, avendo cura di tritare il tutto a grana grezza, per lasciare dei pezzetti di biscotti più grandi.

Mescola i biscotti tritati con il burro fuso. Fodera il fondo di uno stampo da 23 cm di diametro con un foglio di carta forno, versa il composto di biscotti e compatta bene con le mani 5 o con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigorifero e fate riposare per un'ora; in alternativa riponila in freezer per 30 minuti.

Metti i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti 6.

Intanto monta la panna non troppo soda, quindi incorpora il formaggio cremoso e il composto al cocco ormai freddo mescolando delicatamente con una spatola 7. Unisci infine anche lo yogurt.

Strizza la gelatina e mettetela in una tazza, quindi unisci un cucchiaio di acqua e falla sciogliere per 5 secondi in microonde (oppure mettendo un pentolino sul fuoco). Stempera la gelatina con un cucchiaio di crema e poi uniscila a quella restante 8, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Versa la crema sopra la base nello stampo 9, quindi livella per bene e trasferisci in frigorifero per 2 ore.

Scalda la crema di cioccolato per qualche secondo al microonde, per renderla fluida, quindi versala sulla superficie della torta 10 e poi spalmala per bene. Rimetti la cheesecake in frigorifero e lasciate riposare per una notte intera.

Trascorso il tempo di riposo, sforma la cheesecake e sistemala delicatamente in un piatto da portata e decora i lati con il cocco grattugiato 11.

Guarnisci a piacere la superficie con delle scagliette di cocco, quindi taglia a fette e servi 12.

Consigli

Per la base i biscotti più indicati sono i digestive ma, a piacere, puoi utilizzare un altro biscotto secco o un frollino.

Per la crema, in alternativa alla farina di cocco, si può scegliere il cocco grattugiato. In sostituzione del formaggio fresco spalmabile, aggiungi la ricotta, la robiola, il quark o una dose maggiore di mascarpone.

Se non sei particolarmente amante del cioccolato e prediligi il gusto delicato della frutta, varia il topping di guarnizione: scegli della marmellata di fragole o, in alternativa, prepara una gelée.

Conservazione

La cheesecake cocco e cioccolato si conserva per 2-3 giorni in frigorifero chiusa in un apposito contenitore ermetico oppure coperta con un foglio di pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views