video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake alla nocciola, la ricetta del dolce goloso da servire come fine pasto

Preparazione: 45 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 4 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
30
Cheesecake alle nocciole

ingredienti

Per la base
Biscotti al cacao
200 gr
Burro fuso
120 gr
Farina di nocciole
100 gr
Per la crema
Panna fresca
300 ml
Mascarpone
250 gr
Formaggio spalmabile
250 gr
Crema spalmabile alle nocciole
250 gr
Zucchero a velo
30 gr
Gelatina in fogli
10 gr
Per la finitura
Crema spalmabile alle nocciole
q.b.
nocciole tostate
q.b.
ti serve inoltre
Panna fresca
2 cucchiai

La cheesecake alla nocciola è un dessert senza cottura, ideale da servire come elegante fine pasto al termine di una cena con ospiti, per un buffet di festa o per una merenda speciale che conquisterà anche i più piccoli.

Versione alla frutta secca della classica cheesecake fredda, viene qui preparata con uno strato fragrante di biscotti al cacao, farina di nocciole e burro fuso, e una farcia voluttuosa a base di formaggio fresco spalmabile, mascarpone, crema alle nocciole, panna semi montata e gelatina in fogli, ammollata, ben strizzata e sciolta in un goccino di liquido caldo. L'aggiunta finale in superficie, dopo un tempo di riposo in frigo di almeno 4 ore, di nocciole tostate, intere e tritate al coltello, e "fili" di crema di nocciole sciolta a bagnomaria, donerà al dolce una nota golosa e croccante davvero irresistibile.

Se desideri, puoi incorporare al ripieno gocce di cioccolato bianco o fondente, puoi sostituire il mascarpone, per una resa più leggera, con pari quantitativo di robiola o di ricotta vaccina ben asciutta, oppure puoi cimentarti con una versione senza gelatina altrettanto golosa. In alternativa ai biscotti al cacao puoi scegliere qualsiasi altro frollino di tuo gradimento, mentre, se non trovi la farina di nocciole, ti basterà frullare in un cutter dalle lame potenti la frutta secca tostata.

Per questa ricetta ti suggeriamo di utilizzare uno stampo da 22 cm di diametro, preferibilmente a cerniera e con fondo removibile, e di rivestirlo poi con un foglio di carta forno o di pellicola trasparente: in questo modo la cheesecake si sformerà in un attimo senza il rischio di rompersi.

Scopri come preparare la cheesecake alla nocciola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake al cioccolato e quella al pistacchio.

Come preparare la cheesecake alla nocciola

Prepara la base: riduci in polvere i biscotti al cacao nel boccale di un mixer, quindi aggiungi la farina di nocciole 1 e frulla ancora per uniformare gli ingredienti.

Versa il burro fuso 2 e prosegui ad amalgamare.

Trasferisci il composto bricioloso ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestito con un foglio di pellicola trasparente 3.

Compatta la base con il fondo di un bicchiere 4 o con il dorso di un cucchiaio e lascia rassodare in frigo per una mezz'ora.

Raccogli i formaggi in una terrina capiente e unisci lo zucchero a velo 5.

Lavora gli ingredienti con un paio di fruste elettriche 6.

Aggiungi la crema spalmabile alle nocciole 7.

Monta ancora con le fruste elettriche 8.

Stempera la gelatina in fogli, precedentemente ammollata e ben strizzata, in 2 cucchiai di panna calda, quindi versa il miscuglio ottenuto nella terrina con la crema di formaggio e nocciole 9 e prosegui a lavorare con le fruste.

Termina con la panna semi montata 10 e incorporala delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Trasferisci il composto soffice e spumoso ottenuto sulla base di biscotti 11.

Livella la superficie con una spatola 12 e fai rassodare in frigo per 3-4 ore.

Trascorso il tempo, sforma il dolce su un piatto da portata e cola sulla torta la crema spalmabile alle nocciole, leggermente sciolta a bagnomaria, in modo da creare un raffinato decoro; quindi completa con le nocciole tostate, intere e tritate grossolanamente al coltello 13.

Porta in tavola la cheesecake alla nocciola 14 e servi.

Conservazione

La cheesecake alla nocciola si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views