video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake alle mandorle

Preparazione: 45 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4-6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
20
Cheesecake alle mandorle

ingredienti

Per la base
Biscotti tipo Digestive
300 gr
Burro fuso
150 gr
Per il ripieno
Panna da montare già zuccherata
300 gr
Formaggio spalmabile
250 gr
Mandorle sgusciate
100 gr
Latte di mandorle
50 ml
Gelatina in fogli
6 gr
Essenza di mandorle
2-3 gocce
Per la decorazione
Amaretti
5-6
Cioccolato fondente
q.b.
Mandorle pelate
q.b.

La cheesecake alle mandorle è un dessert goloso e aromatico, perfetto per terminare una cena estiva con gli amici. Facile e veloce, è una cheesecake fredda che si prepara senza accendere il forno: il contrasto di consistenze della base croccante e della farcitura super cremosa, e la decorazione di amaretti, mandorle e cioccolato la rendono davvero irresistibile.

Prepararla è semplicissimo: basterà amalgamare i biscotti sbriciolati con il burro fuso e compattarli in uno stampo a cerniera, foderato con pellicola trasparente; questi vengono poi ricoperti con la crema, ottenuta lavorando insieme il formaggio spalmabile, la panna montata già zuccherata, le mandorle, tostate e tritate grossolanamente, e il latte di mandorle, in cui è stata precedentemente sciolta la gelatina.

Non rimarrà che lasciare rassodare la cheesecake in frigo per qualche ora, poi guarnirla con gli amaretti sbriciolati, le scaglie di cioccolato fondente e le mandorle pelate: il risultato è un dolce scenografico, comodo anche da preparare in anticipo, così da averlo già pronto da servire come fine pasto o per la merenda dei più piccoli. Per renderlo ancora più ghiotto, puoi usare, invece, dei digestive, frollini al cacao o con gocce di cioccolato.

Noi abbiamo profumato la farcia con qualche goccia di essenza di mandorle ma, se preferisci, puoi usare i semi di una bacca di vaniglia; se non destinata ai bambini, puoi aromatizzarla con un cucchiaio di liquore all'amaretto. Al posto del formaggio spalmabile puoi optare per mascarpone, robiola o ricotta vaccina, purché freschissima; inoltre, per una variante adatta anche a ospiti vegetariani, puoi sostituire la gelatina in fogli (anche detta colla di pesce) con l'agar agar, di origine vegetale.

Scopri come preparare la cheesecake alle mandorle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il parfait alle mandorle, i tartufini cocco e mandorle e la basbousa.

Come preparare la cheesecake alle mandorle

Prepara la base: raccogli i biscotti tipo digestive nel boccale di un mixer da cucina 1 e frullali fino a ottenere uno sfarinato.

Fondi il burro in microonde o in un pentolino, lascialo intiepidire, quindi versalo sullo sfarinato di biscotti 2 e frulla ancora per pochi istanti.

Trasferisci il composto di biscotti e burro in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderato di pellicola trasparente, quindi compattalo in uno strato uniforme, utilizzando il fondo di un bicchiere 3.

Quando la base sarà uniforme 4, lasciala riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, fai ammollare la gelatina in acqua fredda.

Nel frattempo, prepara la crema: monta la panna con le fruste elettriche 5.

Aggiungi il formaggio spalmabile 6 e amalgama delicatamente il tutto con una spatola.

Tosta le mandorle in una padella già calda per 2-3 minuti, poi tritale grossolanamente e incorporale alla crema 7.

Scalda il latte di mandorle e fai sciogliere al suo interno la gelatina, ammollata e ben strizzata. Quando il latte si sarà raffreddato, uniscilo al composto 8, mescolando con la spatola, poi profuma con l'aroma di mandorle.

Versa la crema ottenuta sulla base di biscotti 9.

Livella bene e rimetti in frigo per almeno 4-6 ore, o finché il ripieno non sarà perfettamente rassodato. Trascorso il tempo necessario, estrai dal frigo 10 e rimuovi delicatamente lo stampo e la pellicola trasparente.

Trasferisci la cheesecake su un piatto da portata, quindi decorala con gli amaretti sbriciolati e le scaglie di cioccolato fondente 11.

Completa con le mandorle pelate, precedentemente tostate, lasciate raffreddare e tritate grossolanamente 12.

La cheesecake alle mandorle è pronta per essere gustata 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views