L'estate è alle porte; che ne dici, allora, di preparare la cheesecake alle fragole? Questo dolce non ha bisogno di cottura, viene servito freddo ed è realizzato con frutta di stagione. In questa variante della cheesecake classica, la base è realizzata con biscotti sbriciolati, mentre la farcia è composta da crema di formaggio. La superficie sarà decorata con un topping alle fragole.
Una volta pronta, può essere servita con un sbuffo di panna spray o panna montata in casa.
Sbriciola i biscotti e mettili in una ciotola. Aggiungi il burro fuso e mescola per ottenere un impasto sabbioso.
Ricopri lo stampo circolare (20 cm di diametro) con la carta forno e versa l’impasto di biscotti. Schiaccialo bene con un cucchiaio per compattare la base. Lascia raffreddare in frigo.
In un’altra ciotola mescola il formaggio cremoso con lo zucchero e la scorza di 1 limone utilizzando la frusta elettrica.
Sciogli la gelatina in 40ml di acqua calda e aggiungila alla crema. Versa la panna e continua a mescolare per montare la crema.
Versala nella tortiera e livellala. Lasciala in frigo per 2 ore.
Nel frattempo prepara il topping di fragole: Metti le fragole fresche in un pentolino, aggiungi lo zucchero e fai cuocere fino ad ammorbidirle. Usa il frullatore ad immersione per compattare il tutto in una miscela liscia. Aggiungi 4 fogli di gelatina umida e falla sciogliere.
Versa il topping sulla cheesecake e metti ancora in frigo per 3-4 ore.
Se vuoi, puoi aggiungere anche della menta come decorazione.
Conserva la cheesecake avanzata in frigo: si manterrà intatta per circa 3-4 giorni.