Video thumbnail
ricetta

Cheesecake al tonno

Preparazione: 30 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 4 ore e 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
54
Immagine

ingredienti

Mollica di pane
200 gr
Burro fuso
200 gr
per la crema salata
Filetti di tonno sott’olio
100 gr
Ricotta vaccina
320 gr
Stracchino
120 gr
formaggio cremoso spalmabile
120 gr
Olive verdi snocciolate
100 gr
Latte
40 ml
Gelatina alimentare in fogli
8 gr
Sale
q.b.
per la finitura
Filetti di tonno sott’olio
q.b.
Pomodorini
q.b.
Olive verdi snocciolate
q.b.
Ravanelli
q.b.

La cheesecake al tonno è un antipasto fresco e gustoso, perfetto per una cena tra amici, un buffet di festa o un aperitivo fatto in casa. La base è composta da briciole di pane tostato, mescolate al burro sciolto a bagnomaria, mentre la farcia è realizzata con filetti di tonno sott'olio, ricotta, stracchino, formaggio fresco spalmabile e olive. Decorata infine con pomodorini, ravanelli e olive verdi snocciolate, conquisterà tutti per il sapore delicato e l'irresistibile contrasto di consistenze.

Per confezionarla, ti basterà lavorare con le fruste elettriche la ricotta vaccina ben scolata dal siero con i formaggi, incorporare poi il tonno sminuzzato, le olive tritate e la gelatina in fogli, già ammollata in acqua fredda e ben strizzata, e versare quindi il composto ottenuto sulla base di pane croccante, precedentemente fatta rassodare in frigo. Il risultato, dopo un ulteriore tempo di riposo, sarà una torta fredda salata saporita e scenografica che lascerà tutti a bocca aperta.

Semplice da assemblare e senza cottura, la cheesecake al tonno è ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione, ma non per questo si vuole rinunciare a fare bella figura con i propri ospiti. Se desideri, puoi cimentarti con delle graziose monoporzioni da proporre poi per una ricorrenza speciale o per il brunch della domenica, oppure puoi sostituire la mollica di pane tostato con crackers, grissini, crostini o fette biscottate, sempre nelle stesse quantità.

Per la finitura puoi scegliere del mais cotto al vapore, filetti di acciughe, cipolline in agrodolce o delle carote tagliate a nastro mentre, al posto della ricotta o dello stracchino, puoi optare per la robiola, il caprino o lo yogurt greco naturale: anche se quest'ultimo conferirà alla preparazione una nota lievemente acidula. Se, invece, dovesse avanzare la crema al tonno, potrai sempre spalmarla su fragranti bruschette per una merenda salata super golosa.

Scopri come preparare la cheesecake al tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake salata alle zucchine e la cheesecake salata con bresaola e rucola.

Come preparare la cheesecake al tonno

Per prima cosa, taglia il pane a cubetti e tostalo in una padella antiaderente 1, quindi raccoglilo nel boccale di un mixer e frulla bene il tutto.

Trasferisci le briciole di pane tostato in una ciotola, versa il burro fuso 2 e amalgama per bene.

Distribuisci il composto bricioloso ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e compatta per bene la base con il dorso di un cucchiaio 3, quindi metti in frigo e fai rassodare per 15 minuti.

Nel frattempo, metti a bagno la gelatina in fogli in acqua fredda 4 e lasciala in ammollo per una decina di minuti.

Raccogli in una ciotola capiente la ricotta vaccina ben scolata dal siero, lo stracchino, il formaggio cremoso spalmabile e un pizzico di sale 5, quindi lavora gli ingredienti con un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Versa le olive verdi snocciolate nel boccale di un mixer 6 e frullale per qualche istante o fino a ottenere un trito sottile.

Aggiungi alla crema di formaggio il tonno sott'olio, precedentemente sgocciolato e sminuzzato, e le olive tritate 7 e lavora il tutto con un paio di fruste elettriche.

Trascorso il tempo di riposo, stempera la gelatina ben strizzata in un goccino di latte caldo e incorporala al composto preparato 8.

Versa la crema al tonno e formaggio sulla base di pane croccante 9.

Livella per bene la superficie con una spatola 10 e lascia riposare in frigo per circa 4 ore.

Una volta pronta, guarnisci la torta salata con i pomodorini e i ravanelli in spicchi, le olive verdi e qualche filetto di tonno sott'olio; quindi taglia la cheesecake al tonno a fette 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

La cheesecake al tonno si conserva in frigo, in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo. In alternativa, puoi surgerla a fette, senza la guarnizione in superficie, e consumarla poi al momento del bisogno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views