Video thumbnail
ricetta

Cheesecake al pistacchio: la ricetta

Preparazione: 30 Min
Cottura: 3 Min
Riposo: 2-4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
74
Immagine

La cheesecake al pistacchio è un dolce semplice e goloso, in grado di stupire i tuoi ospiti per la sua irresistibile bontà. Si tratta di una torta fredda senza cottura che, come tutte le varianti sul tema, si compone di una base croccante, sormontata da una farcia al pistacchio liscia e avvolgente, preparata con formaggio spalmabile, mascarpone, panna e gelatina. Il tutto viene coperto da uno strato di crema e granella di pistacchi, per un dessert ideale per qualsiasi occasione.

La nostra Melissa ti mostra come confezionarla per ottenere un risultato perfetto: i biscotti tipo digestive vengono frullati e amalgamati con il burro fuso, quindi si compatta il composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro. Si procede a realizzare la farcitura, montando con le fruste elettriche panna, mascarpone e formaggio spalmabile, incorporando poi la gelatina, sciolta in un goccino di panna calda, e la crema di pistacchi.

Dopo un tempo di riposo di almeno 4 ore in frigo (o 2 in freezer), la cheesecake è pronta per essere guarnita con altra voluttuosa crema di pistacchi e granella, per uno sfiziosissimo tocco crunchy. Scenografica ed elegante, potrà essere servita per una ricorrenza, una festa, ma anche come fine pasto per il pranzo domenicale o per una serata in compagnia di amici.

Può anche essere preparata in anticipo e gustata diverse ore dopo, e conservata in frigorifero fino a 3 giorni, ben coperta: i vari strati avranno così modo di assestarsi, rendendo il tutto ancora più godurioso. Nella nostra versione è stato usato il mascarpone ma, per una resa più leggera, puoi sostituirlo con lo yogurt greco naturale; al posto della colla di pesce, invece, puoi usare l'agar-agar, un gelificante naturale ricavato dalla lavorazione dell'alga rossa.

Scopri come preparare la cheesecake al pistacchio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake ai frutti di bosco e la cheesecake all'ananas, e cimentati con i pistacchiotti, la ganache al pistacchio e i brownies al pistacchio.

ingredienti

Per la base
Biscotti secchi
300 gr
Burro
160 gr
Per la crema
Panna fresca liquida
250 ml
Mascarpone
300 gr
Formaggio spalmabile
300 gr
crema di pistacchio
200 gr
Gelatina in fogli
10 gr
Per decorare
crema di pistacchio
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.

Come preparare la cheesecake al pistacchio

Raccogli nel boccale di un mixer da cucina i biscotti secchi spezzettati 1 e frullali fino a ottenere uno sfarinato.

Trasferisci i biscotti frullati in una ciotola capiente, e aggiungi il burro fuso precedentemente in microonde o a bagnomaria 2, poi mescola accuratamente con una spatola per realizzare un composto omogeneo e compatto.

Versa il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e stendilo per bene sul fondo, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio 3. Riponi la base in frigo a riposare e, nel frattempo, occupati della crema.

Metti i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 5-7 minuti 4.

Versa la panna in una ciotola capiente, tenendone da parte giusto 2 cucchiai, e inizia a montarla con le fruste elettriche, poi aggiungi anche il mascarpone e il formaggio spalmabile, e continua a lavorarli per qualche altro istante 5, fino a ottenere una massa liscia, densa e omogenea.

Unisci anche la crema di pistacchio 6 e amalgama con cura, finché non sarà perfettamente incorporata.

Sistema in un pentolino i due cucchiai di panna tenuti da parte e la gelatina, ammollata e ben strizzata, accendi il fuoco e mescola per pochi minuti 7. Quando la gelatina sarà del tutto sciolta, preleva circa metà della crema al formaggio e amalgamala con la panna e la gelatina, poi aggiungi il tutto al resto della crema tenuta da parte: in questo modo, scongiurerai la formazione di grumi.

Riprendi la base di biscotti dal frigo e ricoprila con la farcitura ottenuta 8, poi livella per bene quest'ultima con un cucchiaio. Riponi la cheesecake in frigorifero per 4 ore, oppure in freezer per 2 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, apri delicatamente lo stampo e trasferisci la cheesecake su un vassoio o un'alzatina per dolci. A questo punto, puoi ricoprirla con la crema di pistacchio, formando uno strato omogeneo con l'aiuto di una spatola 9 e completa con la granella di pistacchi, disponendola come preferisci.

Taglia una fetta: la tua cheesecake al pistacchio è pronta per essere gustata 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views