Video thumbnail
ricetta

Cheesecake al limone con pasta fillo: la ricetta del dolce fresco e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
81
Immagine

La cheesecake al limone con pasta fillo è un dolce originale e scenografico, una variante della New York cheesecake in cui la base, anziché con biscotti secchi, viene realizzata con fogli di pasta fillo. Il ripieno è invece costituito da una delicata crema al limone a base di ricotta e formaggio spalmabile. Come la versione americana, anche la Phyllo cheesecake viene cotta in forno per un'ora, così da ottenere un dolce croccante fuori e cremosissimo dentro.

La preparazione è facile e veloce: per la crema ti basterà unire ricotta, formaggio spalmabile e zucchero, poi aggiungere le uova montate con la vaniglia e profumare il tutto con succo e scorza di limone. La realizzazione del guscio esterno è ancora più semplice: in questo caso dovrai sovrapporre i fogli di pasta fillo spennellando tra uno strato e l'altro un velo di burro, che li aiuterà ad aderire tra loro. Una volta posizionati i fogli nello stampo e aggiunta la crema, non ti resterà che attendere che la cheesecake sia pronta.

A basso contenuto di glutine, questa cheesecake è ideale come dessert da servire a fine pasto o da gustare a merenda, insieme ad una tazza di tè. Servila spolverizzata con zucchero a velo: piacerà a grandi e piccini.

Amata e replicata in tutto il mondo, esistono tantissime varianti di cheesecake tutte da provare: oltre alla già citata New York cheesecake, puoi preparare cheesecake al cioccolato, al pistacchio, con frutti di bosco oppure salate, ad esempio al salmone o alle zucchine.

Scopriamo insieme come realizzare questa versione, proposta per la prima volta da Csaba dalla Zorza nel suo programma di cucina.

ingredienti

Per la crema
Ricotta
600 gr
Formaggio spalmabile
250 gr
Uova
3
Zucchero
150 gr
Amido di mais
7 gr
Limone (succo e scorza)
1
Estratto di vaniglia
q.b.
Per la base
Pasta fillo
8 fogli
Burro
60 gr
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la cheesecake al limone con pasta fillo

Per prima cosa prepara la crema al limone che costituirà il ripieno della cheesecake. In una ciotola mescola un parte della ricotta con lo zucchero 1 fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi poi il resto della ricotta e amalgama bene il tutto.

Aggiungi anche il formaggio cremoso e l’amido di mais 2 e continua a mescolare.

Dovrai ottenere una crema liscia e omogenea, dalla consistenza morbida 3.

Sovrapponi i fogli di pasta fillo a gruppi di 4, spennellando il burro fuso tra uno strato e l’altro 4, così che aderiscano bene.

Copri uno stampo circolare con la carta forno e disponi la pasta fillo schiacciando delicatamente sul fondo e sui lati 5.

In una ciotola sbatti le uova con l’estratto di vaniglia usando la frusta elettrica 6 finché non diventano spumose.

Unisci la scorza e il succo di limone al composto di ricotta 7.

Aggiungi poi gradualmente anche le uova montate 8 mescolando con movimenti dal basso verso l'alto.

Versa la crema nello stampo 9 e piega le estremità della fillo verso l’interno, in modo che coprano completamente il ripieno.

Spennella il burro fuso sulla superficie 10.

Inforna a 180 °C per 60 minuti, o finché la pasta non risulterà dorata e il ripieno compatto 11. Per evitare che il fondo rimanga morbido, posiziona la cheesecake sul ripiano più basso del forno. Se dovesse scurirsi troppo nei primi minuti, coprila con un foglio di alluminio per evitare che si bruci.

Una volta completamente fredda, spolverizza con lo zucchero a velo e servi 12.

Consigli

Puoi acquistare la pasta fillo nei supermercati più forniti, oppure farla in casa.

Se preferisci, al posto del formaggio spalmabile puoi utilizzare la robiola, che donerà alla crema un gusto ancor più delicato.

Oltre che con zucchero a velo, puoi guarnire la torta con qualche fogliolina di menta fresca.

Conservazione

Puoi conservare la cheesecake al limone con pasta fillo in frigo per 2 giorni, ma la pasta fillo perderà la sua consistenza croccante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views