Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo della festa del papà: a cosa possiamo abbinarle? Scelte classiche sono i vini dolci e liquorosi.
Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico di marzo. Ormai possiamo parlare di tutto il mese: un tempo spuntavano fuori il 19 marzo in onore della festa del papà ma ormai le pasticcerie si sono attrezzate e in tutta Italia appena si affaccia il terzo mese dell'anno trovi questi soffici bignè fritti e decorati con crema pasticciera e amarene. Ma quale vino abbinare a questo dessert per esaltarne al meglio le caratteristiche? La scelta del prodotto dipende da diversi fattori: generalmente si consigliano i vini dolci, come per tutti i dessert, e ce ne sono di squisiti a tutte le latitudini del Bel Paese ma ci sono anche tanti vini "classici" che ben si sposano al gusto intenso di questo pasticcino.
Alcuni preferiscono un abbinamento per contrasto, con un vino dal gusto acido per contrastare la dolcezza del dessert, mentre altri preferiscono un abbinamento per armonia, con un vino dolce e aromatico.
La scelta più scontata è quella del Moscato d'Asti, un vino frizzante dal colore giallo paglierino con un profumo intenso di fiori e frutta. Ha un gusto dolce e aromatico, con una piacevole acidità che lo rende perfetto per accompagnare le zeppole. Della stessa tipologia possiamo consigliare anche l'Asti Spumante: la differenza sta proprio in quest'ultima parola, per un vino molto più frizzante ed esplosivo.
Altra scelta classica sono i passiti e i vini liquorosi: nel primo caso consigliamo il Passito di Pantelleria e il Recioto di Soave. Il vino siciliano è ambrato con un profumo intenso di frutta secca, miele e agrumi. Ha un gusto dolce e complesso, con una lunga persistenza, quello veneto è giallo dorato con un profumo di frutta gialla, miele e spezie. Ha un gusto dolce e morbido, con una piacevole acidità. Per i vini liquorosi restiamo in Sicilia:
Visto che le zeppole di San Giuseppe sono un dolce napoletano, ci sembra giusto restare anche sul territorio. La Campania non è famosa per i vini dolci ma ha alcune eccellenze con cui poter giocare. Il Passito di Pallagrello, vino dell'alto casertano, ha un gusto delicato, non eccessivamente alcolico e con moderata acidità, sempre nella stessa zona troviamo anche il Roccamonfina Igt con tante tipologie diverse che ben si sposano al gusto delle zeppole di San Giuseppe. Nella zona dei Campi Flegrei troviamo ottimi vini da abbinare per contrasto: Falanghina e Piedirosso con sentori minerali sono acidi e sono molto interessanti da bere con le zeppole. Ricordiamo comunque che oltre al vino, è possibile abbinare alle zeppole di San Giuseppe anche un liquore dolce, come il limoncello o la crema di limoncello. Consigliamo comunque di servire il vino fresco, ad una temperatura di circa 8-10 °C. È consigliabile utilizzare bicchieri di media grandezza a tulipano, per permettere di apprezzare al meglio il profumo e il gusto del vino.