Scopri il vino perfetto per la tua torta mimosa! Serve una scelta che esalti i sapori del dolce senza sovrastarli. Moscato, Prosecco, Malvasia, Verduzzo e Passito le nostre proposte.
Il dolce simbolo della festa della donna è una torta che ricorda il fiore iconico che si regala l'8 marzo: parliamo della torta mimosa, un dolce soffice e delicato, simbolo della primavera e della ricorrenza internazionale che commemora le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne nel corso della storia. La torta mimosa è una vera e propria coccola per il palato, che richiede un abbinamento con un vino in grado di esaltarne i sapori senza sovrastarli. Vediamo insieme i consigli per scegliere il vino perfetto da sorseggiare con il dolce ideato da Adelmo Renzi negli anni Cinquanta.
La torta mimosa ha una dolcezza delicata, non è stucchevole, quindi il vino da abbinare deve essere dolce ma non troppo così da non coprire il sapore del dessert se vogliamo abbinarlo per assonanza. Dobbiamo cercare dei vini che ci aiutino a bilanciare quella dolcezza così da donare freschezza al palato. Possiamo scegliere sia un vino frizzante sia un vino fermo: il primo dona vivacità e brio all'abbinamento, il secondo regala un gusto più morbido e avvolgente ma sta solo ai gusti personali propendere per l'uno o per l'altro.
Cominciamo quindi con un classico Moscato d'Asti, uno vino spumante dolce e aromatico, dal basso grado alcolico. La sua freschezza e delicatezza si sposano perfettamente con la torta mimosa. Restando sulle bollicine anche un Prosecco può andar bene perché leggero e fruttato, che esalta i sapori dolci senza appesantire il dessert o il nostro palato. Una valida alternativa a queste due bollicine può essere il Malvasia, un vino bianco dolce e aromatico, con una piacevole acidità. Se vuoi qualcosa di veramente insolito ti suggeriamo invece un Verduzzo Friulano, un prodotto ideale per i dessert che viene spesso dimenticato: ha un gusto leggermente acidulo e fruttato, con profumi che ricordano proprio quelli della mimosa. Infine suggeriamo un altro classico dell'abbinamento ai dessert: il Passito. Occhio però perché è un abbinamento audace che può creare un contrasto non sempre apprezzato da tutti.