Etichette brevi, ingredienti naturali e pochi zuccheri, la riscoperta dei gelati alla frutta: questi i trend principali per la prossima estate delle gelaterie.
L'estate richiama il mare, il sole, la spiaggia e con tutti questi elementi anche un bel gelato è perfetto. La bella stagione appena iniziata si prospetta calda e ormai dobbiamo abituarci: cosa c'è di meglio per rinfrescarsi che un bel cono al nostro gusto preferito? Cerchiamo di capire insieme quali saranno le mode di questa estate, i trend più in voga della gelateria italiana.
Le persone sono sempre più attente alla linea e alla buona salute: questo il trend principale del mondo del gelato. Nonostante ciò si prevede una crescita dei consumi del 25% con 2,8 chili annui di consumo pro capite. Può sembrare un controsenso ma con tecniche sempre più sofisticate, se sai scegliere un buon gelato artigianale puoi concederti questo piccolo piacere senza troppi sensi di colpa.
Secondo Vincenzo Pennestrì, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri e Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana le gelaterie saranno più affollate che mai. Se fino a qualche anno fa i gusti classici erano i più venduti, come la nocciola o il pistacchio, la tendenza odierna è un banco gelati più fornito e con dati di vendita più egualitari tra i vari gusti. Per fare un esempio: prima la stragrande maggioranza ordinava il gelato al cioccolato, oggi resta il gusto più venduto ma con percentuali inferiori, favorendo le altre preparazioni. Si nota soprattutto un grande interesse nei gusti a base di frutta: un ritorno al passato, visto che la storia del gelato è stata fatta proprio da questa tipologia di prodotto. Sul sito del Sigep, il Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione, confidano nei "nuovi classici", ovvero gusti innovativi ma che sono ormai entrati nei banconi di tantissime gelaterie proprio perché molto apprezzati dal pubblico, come il gelato al caramello salato o al latte di bufala. Le persone vogliono sperimentare e quindi offrire ampia scelta tra tradizione e nuove tendenze è senza dubbio un'arma vincente per i maestri gelatieri.
Ovviamente tutto il discorso si riduce poi a un unico fattore: la qualità. Per Pennestrì è questo l'aspetto su cui batteranno maggiormente i clienti e che farà la differenza tra le grandi gelaterie e quelle mediocri. Per qualità non si parla solo di gusto ma anche di tecnica: i clienti scelgono gelati con etichette brevi, ingredienti naturali e pochi zuccheri: questi sono i fattori determinanti che guidano la scelta di un gelato.