Oggi è il dolce simbolo della Festa della Donna, eppure la torta Mimosa non era stata pensata per l'8 marzo. In origine infatti venne realizzata per omaggiare Sanremo, la Città dei Fiori. Come si è legata quindi a questa ricorrenza?
Nata a Rieti grazie a un pasticciere locale. Presentata a Sanremo negli anni Sessanta del secolo scorso per omaggiare la Città dei fiori. Diventata, un po' casualmente a dire il vero, il dolce simbolo della Festa della Donna. La storia che lega la torta Mimosa alla ricorrenza dell'8 marzo non è stata sicuramente lineare: pensare infatti come questo dolce, almeno nelle intenzioni, non aveva nulla a che vedere con la questa giornata. Eppure oggi la Mimosa è forse il dessert più identitario di tale ricorrenza, ma come si è arrivati a ciò?
La premessa insomma dovrebbe essere chiara: la torta simbolo della Festa della Donna non è stata pensata o realizzata per la Festa della Donna. Oggi sembra qualcosa di paradossale ma tornando indietro nel tempo scopriamo come tale legame sia nato quasi per caso. Andiamo con ordine: era la metà dello scorso secolo e un pasticciere di Rieti, tale Adelmo Renzi, inventò all'interno del proprio ristorante il dolce, protagonista solo pochi anni più tardi a Sanremo. Stavolta il Festival canoro non c'entra nulla: sulla riviera ligure il pasticciere trionfò in un concorso dolciario cittadino proprio con la sua idea, ma nessuno forse avrebbe immaginato che in poco tempo questa torta tutta gialla sarebbe stata associata all'8 marzo, diventandone uno dei simboli.
Il dolce infatti nelle intenzioni di Adelmo Renzi era stato pensato e realizzato in onore alla città ligure: sia il nome sia l'aspetto della torta (i pezzetti di pan di Spagna in superficie ricordano i fiori di mimosa) volevano essere un omaggio a Sanremo, e la ricetta originale venne mantenuta sempre segreta dal pasticcere. Tutte le repliche che pure oggi vediamo, insomma, sono solo dei tentativi di imitazione della sola e unica Mimosa. D'accordo tutto, ma la Festa della Donna (o meglio, la Giornata Mondiale della Donna) come si è legata a tale preparazione?
Sì dà il caso che anni prima, nel 1946, la pianta della mimosa venne scelta come simbolo dell'8 marzo, proprio perché è in questo mese che avviene la sua fioritura. Nel momento in cui, un decennio e mezzo dopo, fu ideata una torta non solo con questo nome ma anche con una vaga somiglianza alla pianta originale, il collegamento alla Festa della Donna fu quasi automatico. Il dolce di Renzi venne insomma adottato come simbolo della ricorrenza e, dagli anni Sessanta a oggi, il legame tra l'8 marzo e la torta non ha fatto altro che consolidarsi.