video suggerito
video suggerito
ricetta

Charlotte alle fragole: la ricetta del dolce scenografico e goloso

Preparazione: 40 Min
Riposo: 4-6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
33
Immagine

ingredienti

Savoiardi
350 gr
Mascarpone
250 gr
Panna fresca liquida
200 ml
Zucchero a velo
80 gr
Bacca di vaniglia
1
Fragole
500 gr
Latte
q.b.
Ti servono inoltre
Panna da montare fredda di frigo
350 ml
Menta fresca
q.b.

La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso, perfetto da portare in tavola al termine di una cena primaverile o estiva. Si tratta di una ricetta di origine francese, qui proposta in una versione senza cottura con una voluttuosa crema al mascarpone, panna, semi di vaniglia e zucchero a velo, intervallata da fragole fresche; il tutto viene poi circondato da una corona di savoiardi e ricoperto da una romantica decorazione.

Prepararla è semplice e veloce: i savoiardi vengono imbevuti leggermente nel latte, poi disposti a cerchio in un anello apribile posizionato direttamente sul piatto da portata. Composta la base, si farcisce con il ripieno al mascarpone e le fragole, tagliate a cubetti piccoli, poi si ricopre con altri savoiardi e si ripone la torta a rassodare in frigo per almeno 4-6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, non rimarrà che decorare con ciuffetti di panna montata, altre fragole a fettine sottili, e qualche fogliolina di menta fresca per una nota piacevolmente aromatica: il risultato è un dolce fragrante e scioglievole al palato, ideale da servire come fine pasto in occasione di un pranzo con ospiti speciali.

Per una resa ottimale, se non hai a disposizione un anello apribile, utilizza uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, con fondo removibile e bordi alti almeno 6-7 cm: in questo modo sarà più semplice sformare la charlotte. Ricorda di bagnare appena i savoiardi, preferibilmente solo da un lato: in caso contrario, non riuscirebbero a sostenere la farcia interna.

Per darle un tocco ancora più glamour – utile anche a mantenere più stabile il dolce – noi abbiamo avvolto i biscotti con un nastro di raso rosso: puoi, naturalmente, scegliere un fiocco del colore che preferisci o utilizzare una striscia di acetato, da rimuovere prima del taglio.

Scopri come preparare la charlotte alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la charlotte al limone, la charlotte alle mele e la charlotte di pavesini.

Come preparare la charlotte alle fragole

Taglia una delle estremità dei savoiardi, in modo da creare una base piatta e far sì che restino perfettamente in verticale 1.

Bagnali velocemente nel latte, senza farli inzuppare troppo, solo dal lato privo di zucchero 2.

Sistema i savoiardi in un cerchio di acciaio appoggiato direttamente sul piatto da portata: prima disponi quelli in verticale, poi sistema alcuni savoiardi spezzati per creare la base 3.

Raccogli il mascarpone in una ciotola capiente 4.

Aggiungi lo zucchero a velo 5.

Profuma con i semi della bacca di vaniglia 6.

Versa la panna fresca liquida 7.

Monta gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e corposo 8.

Taglia 300 grammi di fragole a dadini piuttosto piccoli 9.

Distribuisci un primo strato di crema al mascarpone, livellandolo con il dorso di un cucchiaio 10.

Crea un primo strato di fragole 11.

Ricopri con i savoiardi bagnati nel latte 12.

Componi un secondo strato di crema al mascarpone e di fragole 13.

Ricopri con i savoiardi imbevuti e riponi la charlotte in frigorifero per almeno 4-6 ore 14. Nel frattempo, monta la panna a neve ben ferma.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi la charlotte dal frigo, rimuovi lo stampo e decora la superficie con ciuffetti di panna montata 15.

Taglia le restanti fragole a fettine sottili e sistemale sulla superficie, in modo regolare 16.

Aggiungi le foglioline di menta fresca 17.

Decora la torta con un nastro di raso rosso o del colore che preferisci 18.

Porta la charlotte alle fragole a tavola 19.

Togli il nastro, taglia la charlotte alle fragole a fette e gustala in tutta la sua avvolgenza 20.

Consigli

Per una versione più leggera, ma altrettanto golosa, puoi sostituire il mascarpone con yogurt greco e realizzare una crema ottima da gustare anche così com'è. Al posto delle fragole, puoi utilizzare lamponi, more, mirtilli, ribes e altri frutti di bosco, per una nota acidula che si sposerà alla perfezione con la dolcezza dei savoiardi.

Puoi rendere ancora più scenografica la charlotte alle fragole decorandola in superficie con qualche meringa, bianca o colorata, macarons dei tuoi gusti preferiti o dei triangoli di ostia.

La charlotte di fragole si conserva in frigorifero, ben coperta, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views