video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini di salame: la ricetta dell’antipasto veloce e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
133
Immagine

ingredienti

Pancarré
16 fette
Salame tipo Milano
8 fette
Formaggio tipo Edamer
8 fette sottili
Burro
q.b.

I cestini di salame sono un antipasto saporito e fragrante, ideale da portare in tavola anche all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Facili e veloci da realizzare, si preparano con soli 3 ingredienti spesso già presenti in casa: pane in cassetta, salame tipo Milano affettato non troppo sottile e fettine di formaggio edamer.

Per realizzarli, ti basterà imburrare per bene uno stampo per muffin, sistemare all'interno di ciascuna cavità due fette di pancarré, avendo l'accortezza di sovrapporle leggermente per conferire ai bordi un aspetto lievemente ondulato, e spennellare poi il tutto con un pochino di burro fuso. Dopo il passaggio in forno a 180 °C per circa 15 minuti, non ti rimarrà che riempire i cestini con il salume e il formaggio, sformarli quindi delicatamente e disporli infine uno accanto all'altro su un piatto da portata: per un finger food bello da vedere e buono da mangiare, da sbocconcellare in punta di dita insieme a un calice di bollicine.

Secondo il gusto personale puoi servire i cestini a temperatura ambiente, pochi istanti dopo averli sfornati oppure, una volta farciti, puoi passarli velocemente sotto al grill del forno: in questo modo il calore farà sciogliere il formaggio rendendo la preparazione ancora più golosa. In alternativa al pancarré puoi scegliere una frolla salata, una brisée o una pasta sfoglia, ma anche l'impasto della pizza avanzato dalla sera precedente.

A piacere, puoi sostituire il salame con roselline di prosciutto crudo e l'edamer con altro formaggio a pasta filata, puoi spalmare i contenitori edibili con un po' di robiola e arricchirli poi con del salmone selvaggio affumicato oppure puoi utilizzare per il ripieno cubetti di cotechino e lenticchie in umido: otterrai così delle tartine alternative da proporre per il menu di Capodanno.

Scopri come preparare i cestini di salame seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cestini di parmigiano.

Come preparare i cestini di salame

Con l'aiuto di un pennello da cucina imburra per bene uno stampo per muffin 1: in questo modo i cestini si sformeranno agevolmente risultando al tempo stesso più dorati e fragranti.

Inserisci all'interno di ciascuna cavità una fetta di pancarré 2, avendo l'accortezza di farla aderire bene ai bordi.

Sovrapponi leggermente una seconda fetta di pancarré 3 e compattala per bene con una leggera pressione delle dita.

Spennella i cestini ottenuti con un po' di burro fuso e metti in forno statico già caldo a 180 °C per 10-15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, leva dal forno 4.

Disponi all'interno di ogni cestino una fetta di salame 5.

Aggiungi al centro una fetta di formaggio tipo edamer 6.

Sforma i cestini di salame, sistemali su un piatto da portata 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views