Video thumbnail
ricetta

Cestini di prosciutto e uova: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
42
Immagine

ingredienti

Prosciutto cotto
12 fette
Uova
12
Formaggio morbido grattugiato
100 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Prezzemolo fresco tritato
q.b.

I cestini di prosciutto e uova sono un antipasto facile e invitante, ideale anche come secondo piatto per una cena veloce e sfiziosa, da servire con una fresca insalata. Per la preparazione vi occorreranno pochi e semplici ingredienti, prosciutto cotto, formaggio morbido grattugiato, uova, prezzemolo e aromi, formando i cestini all'interno di uno stampo per muffin e cotti in forno: saranno pronti in 20 minuti e farete un figurone. Sono buonissimi e belli da vedere, ideali per sorprendere i vostri commensali con una pietanza semplice e davvero deliziosa. Ecco come prepararli.

Come preparare i cestini di prosciutto e uova

Oliate la teglia per i muffin 1 e metteteci dentro le fette di prosciutto 2. Cospargete il formaggio morbido grattugiato e versate un uovo in ogni stampo 3.

Condite con il sale e il pepe 4. Cuocete in forno già caldo a 190 °C per 15-20 minuti. Una volta pronti fateli intiepidire 5 e sollevateli delicatamente dagli stampi. I vostri cestini di prosciutto e uova sono pronti per essere serviti con una manciata di prezzemolo tritato 6.

Consigli

Potete aggiungere ai cestini di prosciutto e uova anche una base di pancarré, se preferite: vi basterà ricavare un dischetto dal pancarré e aggiungerlo sul fondo. Inoltre potete sostituire il prosciutto cotto con il prosciutto crudo, la pancetta o lo speck e il prezzemolo con l'erba cipollina tritata.

Chi preferisce, potrà sbattere le uova, prima di aggiungerle sulla base di prosciutto e formaggio, realizzando così dei cestini di prosciutto e frittata.

Per realizzare degli antipasti semplici e sfiziosi, provate anche i cestini di pancarré, con crosta croccante da farcire come più vi piace, oppure realizzate i cestini di piadina o i cestini di patate ripieni, ricette semplici e sfiziose da personalizzare con gli ingredienti che vi piacciono o che avete a disposizione.

Conservazione

È consigliabile consumare i cestini di prosciutto e uova subito dopo la preparazione, ottimi da gustare tiepidi, appena fatti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views