I cestini di patate con uova sode sono un antipasto gustoso e scenografico, ideale da aggiungere al menu di Pasqua, ma che puoi realizzare anche per un pranzo sfizioso in famiglia o con gli amici. In questa ricetta abbiamo patate crude grattugiate, che saranno sciacquate, scolate e mescolate con amido di mais. Per realizzare i cestini, poi, abbiamo inserito una manciata di impasto di patate tra due cestelli di acciaio adatti alla frittura, che saranno inseriti nell'olio bollente fino a ottenere dei cestini dorati e croccanti. Per la farcitura abbiamo scelto rucola e uova sode, ma puoi farcire i cestini di patate con gli ingredienti che preferisci. Ecco i passaggi per realizzarli.
Sbuccia e taglia le patate a julienne.
Mettile in acqua fredda, poi lavale e ricambia l’acqua fino a che non diventa limpida.
Infine scolale bene, aggiungi l’amido di mais e mescola amalgamando per bene gli ingredienti.
Metti una manciata di patate tra due cestelli d’acciaio (uno più grande e uno più piccolo) e poi premi, così da ottenere la forma di un cestino.
Immergi i cestini nell’olio caldo per 5-7 minuti o fino a doratura.
Quando sono pronti, farciscili con rucola e uova sode, divise a metà.
I cestini di patate con uova sode sono pronti per essere serviti.
Per un risultato perfetto, utilizza patate a pasta gialla e asciugale bene dopo averle sciacquate, così da rimuovere i liquidi in eccesso. Se preferisci, puoi aggiungere al composto del rosmarino tritato o in pizzico di noce moscata, per conferire loro ancora più aroma e sapore.
Puoi realizzare i cestini di patate anche al forno: inserisci il composto negli stampi per muffin e cuoci in forno a 180 °C per circa mezz'ora.