Video thumbnail
ricetta

Cestini di pasta frolla salata: la ricetta dell’antipasto gustoso e filante

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

ingredienti

Per la base
Farina 00
240 gr
Burro a pezzetti
160 gr
Acqua fredda
3 cucchiai
Tuorli
1
Sale fino
1 pizzico
Per la farcitura
Uova
6
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio morbido grattugiato
50 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

I cestini di pasta frolla salata sono degli antipasti semplici e sfiziosi, croccanti fuori e cremosi e filanti dentro, ideali anche come finger food per un aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con pasta frolla salata e farcito i cestini con prosciutto cotto, formaggio e uovo, ma puoi scegliere la farcitura che preferisci, utilizzando anche delle mousse salate. La preparazione è semplicissima. Inoltre, per realizzare la forma cestini, occorrerà solo uno stampo per muffin. Ma ecco come prepararli per deliziare i commensali.

Come preparare i cestini di pasta frolla salata

Metti in una ciotola la farina e il burro a pezzetti 1 e amalgamali. Aggiungi il sale, il tuorlo e l’acqua 2 e impasta il tutto fino a realizzare un impasto morbido. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente 3 e metti in frigo per 30 minuti.

Dividi l'impasto in 6 parti, stendile con il matterello e adagile sullo stampo per muffin al contrario 4, così da formare i cestini. Cuoci in forno a 180 °C  per 20 minuti 5. Una volta pronti, lasciali raffreddare e sformali. Adagia il prosciutto sul fondo dei cestini 6.

Aggiungi anche il formaggio grattugiato e un uovo per ogni cestino 7. Condisci con sale e pepe e cuoci in forno a 180 °C per altri 20 minuti 8. Una volta pronti, lasciali intiepidire. I cestini di pasta frolla salata sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Per la base puoi utilizzare anche la pasta brisée oppure la pasta sfoglia, così da personalizzarli in base ai gusti e alle esigenze. Inoltre puoi variare la farcitura come più ti piace, con verdure e formaggio oppure realizzando delle mousse salate con base di ricotta o mousse di tonno: in questo caso, ti basterà solo cuocere i cestini e aggiungere la farcitura a freddo, senza il secondo passaggio in forno.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cestini di piadina oppure i cestini di pancarrè, idee semplici e sfiziose per un antipasto veloce o per un aperitivo.

Conservazione

È consigliabile consumere i cestini di pasta frolla salata subito dopo averli farciti. In alternativa, puoi preparare in cestini in anticipo, anche il giorno prima, conservarli ben chiusi in bustine per alimenti e farcirli al momento di servirli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views