video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini di parmigiano: la ricetta delle cialde croccanti e quattro idee per farcirle

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 cestini
zoomed image
A cura di Carlotta Falletti
137
Immagine

ingredienti

Parmigiano grattugiato
16 cucchiai abbondanti
Per la farcitura ai gamberetti
gamberetti sgusciati
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Succo di limone
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Spinacino
q.b.
Per la farcitura alla mousse di mortadella
Mortadella a cubetti
50 gr
formaggio cremoso spalmabile
50 gr
Panna fresca
2 cucchiai
pistacchi tostati
q.b.
per la crema di ricotta
Ricotta
200 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la farcitura vegetariana
crema di ricotta
100 gr
carciofo
1
Menta fresca
q.b.
Succo di limone
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la farcitura alla pancetta
pancetta affumicata a cubetti
50 gr
crema di ricotta
100 gr
timo sfogliato
q.b.

I cestini di parmigiano sono delle cialde di formaggio dorate e croccanti, molto facili da realizzare. Un antipasto originale e scenografico, pronto ad accogliere farce di ogni tipo, ideale da portare in tavola per un buffet di festa o gustare come sfizioso aperitivo monoporzione, in occasione di una serata con ospiti speciali.

Prepararli richiederà davvero pochissimi minuti: sarà sufficiente distribuire due cucchiaiate di parmigiano grattugiato su un padellino antiaderente ben caldo, aspettare che rapprenda, formando tante piccole bollicine in superficie, e sistemare poi la cialde ottenute su uno stampino di alluminio capovolto, in modo da conferire alla preparazione la caratteristica forma.

Una volta raffreddati, basterà dare spazio alla fantasia e riempire poi i cestini con gli ingredienti più svariati. Noi li abbiamo proposti con quattro farciture diverse: due più leggere, con verdure e gamberetti scottati, e due più goduriose, a base di crema di ricotta e pancetta, e mousse di mortadella fatta in casa. Ma, se preferisci, puoi personalizzare la ricetta con creme salate di ogni tipo, funghi trifolati, radicchio, noci e gorgonzola, robiola e salmone, e tanto altro ancora.

Al termine della cottura, ricordati di staccare delicatamente le cialde dal padellino con l’aiuto di uno spatola e di trasferirle quindi sugli stampini ancora calde: in caso contrario saranno difficili da modellare e l'esito finale sarebbe irrimediabilmente compromesso.

Per un risultato più sapido puoi miscelare il parmigiano con il pecorino mentre, per una trama più spessa, ti suggeriamo di aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato in padella.

Scopri come preparare i cestini di parmigiano seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare i cestini di parmigiano

Raccogli il parmigiano grattugiato in una ciotola 1.

Scalda una padella antiaderente sul fuoco e versa al centro due cucchiai abbondanti di formaggio 2.

Distribuisci il parmigiano con il dorso di un cucchiaio 3, in modo da creare un dischetto da circa 10 cm di diametro.

Quando le cialde saranno dorate e si formeranno delle piccole bollicine in superficie, staccale delicatamente con l'aiuto di una spatola 4.

Adagia le cialde di formaggio sulla base degli stampini in alluminio o, in alternativa, sul fondo di un bicchiere capovolto, e falle aderire per bene con una leggera pressione delle dita 5.

Quando i cestini di parmigiano saranno perfettamente asciutti, sformali con cura 6 e dedicati alle farciture.

Prepara la mousse di mortadella: raccogli nel boccale di un mixer la mortadella a cubetti, la panna fresca e il formaggio spalmabile, e frulla bene il tutto fino a ottenere una consistenza soffice e spumosa 7. Trasferisci quindi il composto ottenuto in un sac à poche, e tieni da parte.

Fai rosolare in una padella antiaderente i dadini di pancetta con il timo sfogliato 8, fino a renderli croccanti. Nel frattempo, lavora la ricotta in una ciotola con i rebbi di una forchetta, aggiusta di sale e di pepe, e trasferisci la crema preparata in un sac à poche (ti servirà sia per la farcitura vegetariana, sia per quella con la pancetta).

Monda il carciofo e taglialo finemente al coltello 9; sistemalo in una ciotola e condisci con un filo di olio, il succo del limone, qualche fogliolina di menta, e un pizzico di sale e di pepe. Farcisci 2 cestini di parmigiano con la crema di ricotta tenuta da parte, e completa con qualche fettina di carciofo.

Scotta i gamberetti in acqua bollente, scolali in una terrina e condiscili con una spruzzata di succo di limone, un filo d'olio e un pizzico di sale e di pepe; quindi profuma con una spolverizzata di prezzemolo tritato, mescola per bene con un cucchiaio 10 e sistema i gamberetti all'interno di 2 cialde al formaggio, su un letto di spinacino.

Farcisci due cestini con la mousse di mortadella e cospargili con qualche pistacchio tostato, riempi infine le cialde rimanenti con la crema di ricotta restante e completa con i dadini di pancetta croccante. Sistema i cestini di parmigiano su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

Per gustarli in tutta la loro fragranza, ti suggeriamo di consumare i cestini di parmigiano al momento. Senza farcitura si conservano a temperatura ambiente, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views