video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini di pane pizza: la ricetta dell’antipasto facile e scenografico

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 cestini
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
21
Immagine

ingredienti

Farina 0
500 gr
Lievito secco
7 gr
Acqua
300 ml
Sale
5 gr
Olio extravergine di oliva
20 gr
Zucchero
1 cucchiaino
Ti servono inoltre
Insalata
q.b.
Pomodorini
q.b.
Olive nere snocciolate
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Cipolla
q.b.

cestini di pane pizza sono una preparazione facile e scenografica, perfetta sia come originale "centrotavola" sia come piatto commestibile, pronto ad accogliere farce di ogni tipo. Si tratta di un antipasto sfizioso e di grande effetto, ottimo da proporre per un aperitivo casalingo, per un buffet di festa o un'occasione speciale.

Prepararli è semplicissimo: ti basterà lavorare in una planetaria la farina con il lievito, sciolto in acqua e zucchero, il sale e l'olio extravergine di oliva; l'impasto liscio ed elastico ottenuto va lasciato lievitare fino al raddoppio del suo volume iniziale, quindi diviso in otto porzioni. Queste vengono stese in dischi sottili con un matterello e sistemate su degli stampi da forno capovolti, in modo da conferire loro la caratteristica forma.

Non ti rimarrà che spennellarli con un goccino di olio e infornare il tutto per 15-20 minuti, finché non risultano ben dorati, conservando al contempo una consistenza soffice al morso. Per sformarli con più facilità, puoi ungere leggermente la superficie degli stampi; in alternativa, puoi usare anche delle coppette in acciaio o pirex, o qualunque altro recipiente adatto alla cottura in forno.

Una volta raffreddati, potrai riempire i cestini con gli ingredienti più svariati. Noi te li proponiamo farciti con una leggera insalata di lattuga, pomodorini, olive nere snocciolate e cipolle tagliate a rondelle, ma puoi optare per ciò che preferisci e servirli anche come irresistibile piatto unico: salsicce, friarielli e cubetti di provola, da ripassare in forno per creare una succulenta crosticina, bocconcini di mozzarella, rucola e salmone affumicato, per una versione fresca e appetitosa, verdure grigliate con salumi e formaggi, ricotta e funghi trifolati o tutto ciò che che ti offre la dispensa; possono rivelarsi, infatti, anche un'ottima soluzione svuota frigo.

Scopri come preparare i cestini di pane pizza seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cestini di parmigiano, i cestini di pancarré e i cestini di pasta frolla salata.

Come preparare i cestini di pane pizza

Sciogli il lievito di birra in un recipiente con l'acqua e lo zucchero, quindi raccoglili con la farina nella ciotola della planetaria 1.

Impasta velocemente con l'apposito gancio, quindi aggiungi il sale e l'olio extravergine di oliva 2.

Prosegui a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, forma un panetto compatto e copri il tutto con un foglio di pellicola trasparente 3.

Riponi la ciotola in un luogo caldo e asciutto e lascia lievitare l'impasto fino al raddoppio del suo volume iniziale: ti occorreranno circa 2 ore 4.

Trascorso il tempo necessario, ricava 8 panetti da circa 95 grammi l'uno 5.

Stendili in una sfoglia spessa circa 2 millimetri, con l'ausilio di un matterello 6.

Disponi ogni disco di pasta su degli stampi tondi adatti alla cottura in forno, rovesciati su una teglia, in modo da creare la forma dei cestini 7.

Spennella con un goccino di olio 8 e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, finché non risulteranno dorati. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di estrarre gli stampi.

Trasferiscili su un vassoio e farciscili con un'insalata di lattuga, pomodorini, olive e cipolla, un pizzico di sale e un filo d'olio. Servi i tuoi cestini di pane pizza, dorati e fragranti 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views