video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini di pancarré: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 7 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 cestini di pancarré
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
83
cestini-di-pancarre

ingredienti

pancarré senza crosta
10 fette
Robiola
200 gr
Salmone affumicato
150 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai

I cestini di pancarré sono un antipasto facile e sfizioso, ideale da proporre anche per un aperitivo fatto in casa o in occasione di un buffet di festa. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, che ti consentirà di stupire gli ospiti in meno di 15 minuti e con solo 3 ingredienti.

Per realizzarli, ti basterà schiacciare con un matterello le fette di pane in cassetta, sistemarle poi all'interno delle cavità di uno stampo per muffin e tostare quindi tutto in forno caldo a 180 °C per 5-7 minuti. Una volta pronti, non ti rimarrà che farcire i cestini croccanti con un composto cremoso ottenuto lavorando in una ciotola la robiola con un giro d'olio, e sistemare infine sul ripieno 1/2 fettina di salmone affumicato: il risultato saranno dei finger food appetitosi e fragranti, ottimi da portare in tavola anche la sera della Vigilia o in occasione del cenone di Capodanno.

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di far raffreddare completamente i cestini prima di sformarli: in questo modo non rischierai di romperli e saranno perfetti per accogliere la crema al formaggio. Al posto del salmone puoi optare per dei gamberetti scottati in padella o un carpaccio di pesce spada, puoi scegliere in alternativa alla robiola la ricotta vaccina o il caprino, oppure puoi sostituire la farcia da noi proposta con una mousse di tonno o una spuma di gorgonzola.

In caso di commensali vegetariani puoi omettere il pesce e cospargere gli scrigni di pane con del pepe rosa in grani e qualche stelo di erba cipollina sminuzzata, oppure puoi cimentarti con una versione onnivora a base di bresaola e rucola.

Scopri come preparare i cestini di pancarré seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta qusta ricetta, prova anche i cestini di salame e i cestini di pane al pomodoro.

Come preparare i cestini di pancarré

Per prima cosa, schiaccia leggermente il pane in cassetta con l'ausilio di un matterello 1.

Sistema le fette di pane all'interno di uno stampo per muffin 2.

Metti tutto in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per 5-7 minuti 3.

Quando saranno dorati e fragranti, sforna i cestini di pancarré 4 e lasciali raffreddare completamente; quindi sformali e sistemali su un piatto da portata.

Raccogli la robiola in una ciotola 5.

Lavora bene il tutto con i rebbi di una forchetta 6.

Versa l'olio extravergine di oliva 7 e prosegui ad amalgamare fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Trasferisci la crema al formaggio in un sac à poche dotato di bocchetta a stella e farcisci con questa gli scrigni di pane croccanti 8.

Ultima il tutto con 1/2 fettina di salmone affumicato 9.

Porta in tavola i cestini di pancarré 10 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views