video suggerito
video suggerito
ricetta

Cernia con pomodorini ed erbe aromatiche: la ricetta del piatto semplice e gustoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
14
Cernia con pomodorini e erbe aromatiche

ingredienti

Filetto di cernia
800 gr
Pomodori piccadilly
400 gr
Aglio
2 spicchi
Capperi
1 cucchiaio
Olive taggiasche snocciolate
1 cucchiaio
Rosmarino
1 mazzetto
Menta
1 mazzetto
Origano
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La cernia con pomodorini ed erbe aromatiche è un secondo di mare semplice e gustoso, che si prepara rapidamente in padella. La cernia è un pesce dalle carni pregiate, che si caratterizza per la polpa consistente e il sapore delicato; sotto il profilo nutrizionale è un alimento sano, ricco di proteine nobili e di acidi grassi omega 3, dunque perfetto da offrire a tutta la famiglia e soprattutto ai più piccoli di casa. Nella nostra ricetta viene abbinato a pomodorini freschi, capperi, olive taggiasche e aromi, per un risultato finale tenero, succo e molto fragrante. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Come preparare la cernia con pomodorini ed erbe aromatiche

Pulite l'aglio e fatelo soffriggere in una padella con un filo di olio e i capperi; aggiungete i pomodorini, tagliati a spicchi 1, salate e lasciate insaporire per qualche minuto.

Sciacquate i filetti sotto l'acqua fredda corrente, tamponateli con carta assorbente da cucina ed eliminate le lische residue incidendo la polpa in prossimità delle stesse 2.

Ricavate da ogni filetto dei trancetti e sistemateli in padella insieme ai pomodorini 3, quindi lasciate cuocere per qualche minuto su fuoco vivace girando il pesce a metà cottura.

Aggiustate di sale, aggiungete le olive 4 e cuocete qualche altro minuto.

Nel frattempo sciacquate velocemente la menta e il rosmarino, quindi sfogliateli e tritateli finemente al coltello 5. Mescolateli all'origano e aggiungete tutto in padella.

Una volta a cottura, trasferite la cernia con il sughetto nei piatti individuali e completate con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo. Portate in tavola e servite ben calda 6.

Consigli

Acquistate il filetto di cernia presso la vostra pescheria di fiducia, assicurandovi che sia freschissimo; nel caso in cui non lo troviate, potete sostituirlo con dei cuori di merluzzo, dei filetti di nasello o di rana pescatrice.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i pomodori della varietà piccadilly ma potete sostituirli anche con dei datterini o dei ciliegino. Lo stesso dicasi per le erbe aromatiche, che potete aggiungere a vostro piacere.

Sciacquate accuratamente i capperi sotto l'acqua corrente, per eliminare il sale di conservazione: il rischio è che la pietanza possa risultare poi troppo sapida. Per sicurezza assaggiatela e poi eventualmente correggete con altro sale da cucina.

Al momento del servizio, non dimenticate di accompagnare il vostro secondo di pesce con qualche fettina di pane casereccio, precedentemente tostato in forno o su un'apposita griglia. La scarpetta è d'obbligo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il merluzzo con pomodorini e la cernia al forno con patate.

Conservazione

La cernia con pomodorini ed erbe aromatiche può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 24 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views