video suggerito
video suggerito
ricetta

Cernia al forno con patate: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
43
Immagine

ingredienti

Cernia già pulita
800 gr
Patate
4 grandi
Pomodorini
100 gr
Aglio
3 spicchi
Rosmarino
2 rametti
Limone
1 fetta
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Vino bianco secco
40 ml

La cernia al forno con patate è un secondo piatto semplice e saporito, una pietanza facile e veloce da preparare. Perfetta da portare in tavola per un qualsiasi pasto leggero, ma ugualmente appagante, è ideale anche per un'occasione di festa, il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con gli amici.

La cernia è un pesce bianco dalle carni pregiate, caratterizzato da una polpa consistente e dal sapore delicato; sotto il profilo nutrizionale, è ricca di proteine nobili e di acidi grassi omega 3, dunque ottima da offrire soprattutto ai più piccoli di casa. Nella nostra versione viene insaporita con uno spicchio di aglio, una fettina di limone e del rosmarino fresco, quindi sistemata su un letto di patate, passate precedentemente in forno per una decina di minuti, e pomodorini divisi a metà, poi cotta intera con pochissimo olio e un filo di vino bianco.

Il risultato sarà una portata fragrante e succulenta, grazie anche ai succhi rilasciati dal pesce in cottura, che rendono il contorno ancora più appetitoso. A piacere, puoi personalizzare la ricetta optando per un trito misto di erbette aromatiche come timo, salvia e maggiorana, oppure conferire un ulteriore tocco sapido aggiungendo delle olive nere snocciolate.

Al momento della scelta, assicurati che il pesce sia freschissimo, possibilmente pescato in mare e, se non hai troppa dimestichezza, fallo sfilettare dal tuo pescivendolo di fiducia. In alternativa, puoi adoperare anche i filetti: in questo caso, i tempi di cottura saranno più brevi; ti consigliamo, quindi, di prolungare leggermente l'iniziale passaggio in forno delle patate, per assicurarti che siano ben cotte e croccanti.

Scopri come preparare la cernia al forno con patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cernia con pomodorini ed erbe aromatiche e il filetto di orata in crosta di patate julienne.

Come preparare la cernia al forno con patate

Pela le patate, sciacquale velocemente sotto l'acqua corrente e, con l'ausilio di una mandolina, tagliale a fettine sottili e sistemale su una leccarda, rivestita con carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle; condiscile con un filo di olio 1.

Insaporisci con un pizzico di sale e spezia con del pepe macinato al momento 2.

Aggiungi 2 spicchi di aglio in camicia 3.

Profuma con un rametto di rosmarino 4 e cuoci le patate in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sforna la teglia e sistema la cernia intera, già pulita, sul letto di patate 5.

Apri la pancia della cernia e posiziona uno spicchio d'aglio, una fetta di limone e un rametto di rosmarino fresco 6.

Unisci i pomodorini, lavati e divisi a metà 7.

Versa un filo di olio 8.

Regola di sale 9.

Unisci il vino bianco, affinché in cottura le carni restino sode e tenere 10.

Inforna nuovamente a 180 °C per 40 minuti, in modalità statica, finché il pesce non sarà ben cotto 11, poi trasferiscilo su un piatto da portata insieme alle patate e ai pomodorini.

Porta in tavola e gusta la tua cernia al forno con le patate 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views