Tre giorni di esperienza diretta a Malga Telvagola, tra i borghi più belli d'Italia, per immergersi nella vita d'alpeggio e apprendere le tecniche casearie e di gestione degli animali.
Le montagne italiane, scrigno di biodiversità e patrimonio inestimabile, rischiano l'abbandono e il degrado. In un contesto di cambiamenti climatici e spopolamento, l'agricoltura e i mestieri ad essa connessi assumono un ruolo fondamentale per la loro salvaguardia. Entra così in gioco la Scuola Internazionale di Formaggi di Alte Imprese, la cui masterclass "Custodi della Montagna" giunge proprio in questi giorni alla sua quarta edizione. Sono già oltre 60 custodi della montagna formati dal suo avvio: appassionati che stanno portando avanti progetti coraggiosi di ritorno all’agricoltura e all’allevamento non intensivi sulle nostre montagne. In cosa consiste questo corso? Vediamo tutti i dettagli dell'iniziativa.
Il percorso formativo, in collaborazione con l'Università degli studi di Padova, è molto completo con 15 lezioni online per un totale di 30 ore, dedicate a storia, antropologia, pascolo, animali, trasformazione del latte, gestione aziendale, creazione di valore, gastronomia e accoglienza. Ci sono poi tre giorni di esperienza diretta in alpeggio a Malga Telvagola, tra i borghi più belli d'Italia, per immergersi nella vita d'alpeggio e apprendere le tecniche casearie e di gestione degli animali.
L'obiettivo della scuola è quello di creare una nuova generazione di malgari che possa restituire valore alla montagna e al ruolo degli addetti alla custodia del bestiame ad alta quota. I promotori vogliono insegnare alle nuove leve come preservare i pascoli, arginare l'espansione dei boschi e favorire la biodiversità, come contrastare la scomparsa di questa professione millenaria e fornire gli strumenti e le conoscenze per avviare un'attività imprenditoriale sostenibile in malga.
La formazione propone un'immersione totale nella vita d'alpeggio a oltre 1.500 metri di altitudine, gestione degli animali al pascolo, mungitura, botanica alpina, fieni, casearia, accoglienza in malga, cucina in alpeggio. Si rivolge a tutti coloro che vogliono cambiare vita e sognano un futuro immersi nella natura o a chi già gestisce una malga e vuole affinare le proprie conoscenze. La formazione esperienziale, si terrà nel weekend del 19 giugno, in un luogo unico, la Malga Telvagola, situata tra il Passo Brocon e la Valmalene. Una tre giorni durante la quale i partecipanti potranno cimentarsi e sperimentare in prima persona la vita d’alpeggio, a oltre 1500 metri di altitudine.