Cena per due: 23 proposte romantiche dall’antipasto al dolce
Organizzare una cena romantica per due è molto più semplice di quanto possa sembrare: ecco una selezione di ricette semplici e golose con cui stupire il partner.
Stai pensando a una cena romantica e non hai idea di cosa preparare? Niente paura, siamo qui per te: organizzare una cena per due è molto più facile di quanto possa sembrare. Prima di tutto devi partire dall'organizzazione dei piatti: naturalmente tieni a mente gusti del partner, allergie e preferenze. Nella scelta delle ricette ricordati di pensare anche a qualcosa che si può preparare in anticipo, così da organizzarti meglio e, naturalmente non dimenticare che è l'occhio, in questo caso, a farla da padrone: i piatti che presenterai devono essere belli, romantici e invitanti e, naturalmente, anche golosi. Fatto questo, potrai dedicarti alla mise en place, che deve essere altrettanto romantica.
Per quanto riguarda le ricette, abbiamo selezionato per te delle proposte perfette per una cena romantica, che si tratti di San Valentino, dell'anniversario o di una semplice sorpresa causale: ecco 23 proposte, dall'antipasto al dolce, fra ricette più semplici e altre più complesse, tutte da sperimentare per dimostrare il tuo amore a tavola.
Nella selezione che proponiamo troverai diversi tipi di ricette: dalle classiche, come ad esempio le tartare, il risotto ai frutti di mare o i gamberoni gratinati per chi ha optato per un menu di pesce, oppure, versante terra, tagliolini al tartufo, ricetta particolarmente veloce da realizzare, roastbeef all'arancia o filetto di manzo alle erbe; molte le ricette vegetariane, da giostrare come preferite alternandole ai piatti di carne e pesce, come quella dei cannoli salati, del risotto pera e noci, l'insalata di patate e pesto di rucola o, ancora, quella di arance e finocchi alla siciliana. Poi spazio alle proposte più creative, con cui sbizzarrirsi: i cuori di pasta sfoglia – davvero semplicissimi -, baci di dama salati e i paccheri burrata e gamberi. Infine, l'ampio capitolo dolci, con cui colpire decisamente nel segno: dalla tradizionale red velvet cake, alle mini cheesecake al lime o le pere caramellate.
I baci di dama salati sono una rivisitazione dei classici dolcetti piemontesi: dei biscottini aromatizzati con mandorle e parmigiano vengono farciti con una voluttuosa crema di ricotta, pere, burro e pepe, per dei bocconcini saporiti e irresistibili, perfetti come antipasto o aperitivo.
I gamberi in salsa di avocado e lime sono una ricetta sfiziosa e originale, perfetta da portare in tavola per un'occasione di festa. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati con qualche ora di anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scopri come farli in casa.
I crostini con ricotta sono un antipasto originale a base di fettine di pane abbrustolite, guarnite con ricotta fresca, dadini di pere, gherigli di noce e miele.
Le bruschette mele e brie sono un antipasto goloso e stuzzicante, ideale per aprire una cena speciale o da offrire in occasione di un buffet di festa. Scoprite la ricetta.
Gli scialatielli ai frutti di mare sono un primo di pesce prelibato tipico della tradizione amalfitana, perfetto per un pranzo di festa o una cena con ospiti. Gli scialatielli vengono conditi con un sughetto a base di pomodorini, cozze, vongole e cannolicchi.
Il risotto alle pere e gorgonzola è un primo cremoso e prelibato. Un piatto che combina sapientemente la sapidità del formaggio con le note dolci e delicate della frutta, da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La calamarata di cozze, vongole e gamberi è la variante di pesce della ricetta tipica della tradizione napoletana. Si prepara con una base di cipolle, come nella classica genovese, ma in sostituzione del ragù di carne troviamo vongole, cozze, calamari e gamberi. Questa versione viene inoltre arricchita con i piselli e ultimata con una macinata di pepe nero. Il risultato finale è un primo piatto saporito e profumato, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena estiva con gli amici.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
I paccheri al coccio sono un primo tipico napoletano preparato con la polpa del coccio (o gallinella di mare) e un sughetto profumato a base di pomodorini freschi.
La pasta con i gamberi è uno dei primi di mare più tipici della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una pietanza adatta per svariate occasioni, dalle più informali a quelle eleganti: pranzi in famiglia, serate con gli amici, cene raffinate, ricorrenze e tavola delle feste.
Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, talmente gustoso che conquisterà grandi e piccini. Una preparazione di base che può essere gustata così com'è, ovvero in bianco, o da arricchire con verdure, salumi, spezie o tartufo.
Il filetto di maiale alle pere è un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per una cena raffinata in compagnia di amici. La dolcezza della frutta caramellata si sposa perfettamente con la carne di maiale: per un piatto tenero e saporito.
L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il filetto di salmone ai pistacchi è un secondo piatto semplice, adatto a un fantasioso pasto quotidiano e allo stesso tempo perfetto per le occasioni più speciali. Si tratta, infatti, di una pietanza dal gusto raffinato, ancor di più se accompagnata da un contorno di pomodorini confit delicatamente aromatizzati al timo. La gratinatura del pesce – a base di granella di pistacchi, aromi e pangrattato – protegge il salmone dalla cottura diretta per un risultato interno umido, succoso e molto morbido. Il filetto di salmone ai pistacchi è una ricetta che si prepara in pochi minuti, e che lascia il tempo di dedicarsi ad altro pur garantendo una portata golosa e d'effetto.
Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio.
La red velvet è una torta americana dal caratteristico colore rosso vivo, farcita a strati con una deliziosa crema al formaggio e guarnita da frutti rossi freschi. Scenografica, elegante e super golosa, è perfetta per ricorrenze o cene speciali.
La persian love cake è una torta soffice e golosa, perfetta per concludere in dolcezza una romantica cena di San Valentino. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
La crostata con cuori è un dessert squisito e scenografico, perfetto da portare in tavola per la sera di San Valentino o per una ricorrenza speciale. Si tratta di un guscio di frolla golosamente farcito con una confettura di frutta e decorato poi in superficie con deliziosi biscottini a cuore.
I cestini di frutta sono dei pasticcini mignon golosi e profumati, ideali da servire a merenda o fine pasto. Piccoli gusci di frolla cotti in bianco racchiudono al loro interno una voluttuosa crema pasticciera. Il tutto ultimato in superficie, per un risultato scenografico e d'effetto, con fragole, kiwi e mirtilli freschi.
Le mini torte paradiso sono un dolce soffice e davvero irresistibile, un peccato di gola a cui nessuno potrà dire di no. Ispirate alle celebri merendine confezionate, queste deliziose tortine vengo realizzate con una base biscotto semplice e dalla consistenza impalpabile, e poi generosamente farcite con una crema ricca e avvolgente che, per i golosi più impenitenti, può essere ulteriormente arricchita anche con gocce di cioccolato. Facilissime da confezionare, anche se avete i minuti contati (potete anche preparare i dischetti di biscotto in anticipo e utilizzarli ancora congelati), sono ideali da servire come merenda sfiziosa e nutriente oppure raffinato fine pasto.
La torta mousse al cioccolato è un dolce super goloso e scenografico, perfetto da realizzare per un'occasione speciale, una cena con ospiti o una festa di compleanno. Una base soffice di pasta biscotto viene sormontata da una cremosa mousse al cioccolato fondente, per una ghiottoneria che conquisterà grandi e piccini.