video suggerito
video suggerito
23 Giugno 2023 17:17

Cena a Milano: turisti chiedono il cappuccino con la pasta, il cameriere diventa un ‘eroe’

Un ristorante milanese, un cameriere italiano, una coppia di statunitensi e una comanda particolare: cappuccino con la pasta. È quanto avvenuto in un locale meneghino: la reazione dell'uomo è da applausi e il finale inaspettato.

A cura di Alessandro Creta
240
Immagine

Un ristorante italiano, due clienti statunitensi, un piatto di pasta già accompagnato da un vino e, nonostante tutto, anche l'ordinazione di un cappuccino a corredo del tutto. La reazione del cameriere, però, è stata da applausi. E il finale inaspettato.

Immagine

Un cameriere ‘eroe', in quel di Milano, a strenua difesa delle abitudini gastronomiche del nostro Paese. Tra le quali, lo diciamo senza margine di errore alcuno, non risulta di certo il consumo del cappuccino assieme alla pasta. Per di più a cena. All'estero però, con tutte le attenuanti del caso, ignorano tale precetto: se per noi il cappuccino si beve solamente a colazione, al più a metà mattinata, gli stranieri sono soliti ordinare e consumare questa bevanda agli orari meno indicati. Testimonianza oculare di chi scrive: anni fa in un agriturismo laziale un gruppo di tedeschi, pranzando poco dopo le 12, ordinò dei piatti di carbonara facendosi servire anche dei cappuccini. Vennero portati dal cameriere di turno, il quale chissà se provò a dissuadere i clienti da una comanda che per qualsiasi italiano sarebbe un autentico colpo al cuore. I cappuccini però alla fine arrivarono, assieme alle carbonare, con buona pace delle nostre tradizioni e abitudini a tavola. "Il cliente ha sempre ragione", direbbe qualcuno, quindi giusto dar loro ciò che vogliono. Per tutte le regole, soprattutto quelle non scritte, c'è però sempre un ‘ma'…

Milano: la reazione del cameriere ai clienti Usa

Qualcuno, infatti, evidentemente non la pensa allo stesso modo: ok essere a disposizione dei propri ospiti, ma quando è troppo è troppo. È almeno quello che avrà pensato un cameriere di Milano, il quale ha dovuto ‘lottare', per così dire, contro una comanda proveniente da una coppia di turiste statunitensi, tra cui un'influencer dal nickname Pasta Queen (2 milioni di follower solo su Instagram). Ma che cosa è successo? In un ristorante non precisamente identificato, abbondantemente dopo le 22, è arrivata un'ordinazione un po' particolare: un cappuccino assieme a un piatto di pasta, con già un vino rosso a tavola. Il tutto è stato testimoniato tramite un video pubblicato poi sui social: strenuo difensore della nostra tradizione gastronomica, il cameriere in un primo momento ha tentato di far desistere le sue clienti.

Immagine

"Con la pasta? Dopo la pasta!" ha intimato l'uomo, cercando di dissuadere le due. Niente da fare: il cappuccino doveva essere consumato assieme a un bel piatto di pasta fumante. A problema però c'è sempre una soluzione: tornatosene in cucina con il dilemma in testa, il cameriere di turno ha trovato la scappatoia per servire il cappuccino nonostante si fosse all'inizio del pranzo. Portandolo a tavola solo dopo che le clienti avevano terminato il loro piatto. "Siamo lenti – ha detto con un sorriso l'uomo, che poi ha svelato – abbiamo ritardato il più possibile per non farvi mangiare la pasta con il cappuccino". Niente recensione negativa su Tripadvisor però per la mancanza di velocità nel servizio. Plot twist finale: era tutto uno scherzo al malcapitato cameriere. Il quale avrà forse tirato un sospiro di sollievo, dopo aver tenuto alta l'identità della gastronomia italiana di fronte a clienti stranieri. Well done!

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views