Ottimo per perdere peso, amico del cuore e dell'intestino, il cavolo rapa è un ortaggio poco conosciuto ma molto nutriente, ottimo sia cotto sia crudo. Poco calorico e ricco di vitamina C, il cavolo rapa è molto semplice da cucinare e ci assicura piatti sfiziosi e genuini, conosciamolo meglio.
Sembra una mela ma è un cavolo, contiene un'incredibile quantità di vitamina C e il suo sapore ricorda quello del più comune cavolfiore: parliamo del cavolo rapa, anche detto rapa tedesca o kohlrabi. Poco conosciuto nelle nostre ricette e forse non abbastanza amato come molti suoi simili, il cavolo rapa presenta una polpa soda e può essere consumato sia cotto sia crudo, in contorni sfiziosi o zuppe nutrienti: perché dovremmo averlo sempre a portata di ricetta e a cosa fa bene? Ecco una piccola guida per scoprire il cavolo rapa con qualche consiglio per portarlo in tavolo in piatti sfiziosi.
Ricco di vitamina C, fibre e sostanze antiossidanti, il cavolo rapa è una particolare varietà di cavolo, appartenente alla famiglia delle Crucifere, la stessa di verza, cavolo, broccoli e cavolini di Bruxelles. Si presenta come una sfera leggermente schiacciata ai poli (detta "testa") non più grande di una mela e lunghe foglie commestibili. La pianta raggiunge un'altezza di circa 30 centimetri ed è probabilmente il frutto di un incrocio tra la rapa bianca e il cavolo: ha un sapore leggermente dolciastro che ricorda quello del cavolfiore e si coltiva tra la primavera e l'autunno.
In natura esistono tre tipologie di cavolo rapa: bianco, verde chiaro e viola che, al netto di una composizione molto simile, presenta una maggiore quantità di antociani, come tutti gli ortaggi di questo colore. In tutte e tre le varietà, la polpa è soda e di colore bianco.
Cotto o crudo, il cavolo rapa non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione perché, grazie al suo basso apporto calorico e al suo potere nutriente, apporta numerosi benefici al nostro corpo. In particolare:
Come gustare questo curioso ortaggio nelle vostre ricette? Sodo e compatto, il cavolo rapa può essere utilizzato sia crudo sia cotto: nel primo caso, è sufficiente eliminare foglie e steli, tagliarlo a fettine e condirlo per ottenere un‘insalatina croccante. Se invece preferite cuocerlo, potete scegliere tra diversi tipi di preparazioni: molto spesso aggiunto alle zuppe, il cavolo rapa è ottimo anche cotto al vapore, stufato in padella o al forno, con olive, besciamella e pangrattato croccante. A noi, lo sapete, piace sperimentare e, se anche voi abbracciate questa filosofia in cucina, vi consigliamo dei deliziosi cavolo rapa ripieni con funghi, cipolla e carote, per un antipasto vegetariano semplicemente squisito.