video suggerito
video suggerito
ricetta

Cavolfiore al forno: la ricetta del contorno semplice e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
67
Immagine

ingredienti

Cavolfiore
800 gr
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
origano essiccato
q.b.

Il cavolfiore al forno è una ricetta veloce e saporita, ottima da proporre come contorno in occasione di un pranzo o una cena organizzati durante la stagione invernale. Adatto anche a ospiti vegani e vegetariani, è perfetto da abbinare a qualunque secondo piatto di carne, formaggi o a una frittatona di uova.

Di facile esecuzione, ti basterà ricavare le cimette di cavolfiore, disporle su una leccarda, leggermente distanziate tra loro, condirle con un filo d'olio, un pizzico di sale e un po' di origano essiccato, quindi cuocerle in forno ventilato finché non saranno croccanti e dorate.

Il risultato è un piatto semplice ma delizioso, ideale anche da portare in tavola come antipasto, o da frullare con un cucchiaio di ricotta o di formaggio spalmabile per realizzare un buon condimento per un piatto di pasta. Se ti piace, puoi aggiungere in superficie un po' di parmigiano grattugiato e rimettere la teglia in forno, impostando la modalità grill, per qualche altro minuto: in questo modo, si creerà una crosticina davvero irresistibile.

Noi abbiamo usato un classico cavolfiore bianco ma, per una nota di colore, puoi aggiungere qualche cima di cavolfiore viola o arancione, oppure un po' di broccolo romanesco, dal colore verde brillante. Inoltre, puoi profumarlo con timo, rosmarino, salvia e le erbe aromatiche di tuo gradimento, oppure utilizzare paprica dolce, curry e tutte le spezie a disposizione.

Scopri come preparare il cavolfiore al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le frittelle di cavolfiore, il cavolfiore gratinato e quello in padella.

Come preparare il cavolfiore al forno

Monda il cavolfiore e taglialo in cimette, poi sciacqua queste ultime sotto l'acqua corrente e asciugale con un canovaccio pulito 1.

Trasferiscile su una leccarda foderata di carta forno, sistemandole leggermente distanziate tra loro, senza accavallarle 2.

Distribuisci un filo generoso di olio extravergine di oliva, cercando di irrorare ogni cimetta per garantire una doratura uniforme 3.

Condisci con un pizzico di sale, sistema i due spicchi d'aglio pelati in camicia e spolverizza il tutto di organo essiccato 4.

Cuoci le cimette in forno ventilato preriscaldato 180 °C per circa 25 minuti, smuovendole e rigirandole a metà cottura, affinché si cuociano su tutti i lati. Una volta pronte, sfornale e lasciale intiepidire per pochi istanti 5.

Il cavolfiore al forno è pronto per essere gustato 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views