Ricette con il cavolfiore: 28 piatti da protagonista
Una tra le crucifere più apprezzate per le tante proprietà benefiche e la facilità di utilizzo, il cavolfiore è un ortaggio da sfruttare a tutto menu, tra antipasti, primi, secondi e contorni in abbinamenti classici e creativi, sempre sotto il segno del gusto.
Il cavolfiore inizia a essere tra i protagonisti in cucina a tardo autunno e rimane un fedele alleato per tutto l’inverno. Nonostante sia noto per l’odore pungente che lascia negli ambienti dopo essere stato cotto, allo stesso tempo si rivela un alimento che piace portare in tavola per il suo sapore delicato e la versatilità di utilizzo. Da non dimenticare, prima di vedere come mettersi all’opera, che si tratta di un ortaggio ricco di proprietà benefiche, caratteristica di tutte le crucifere: ha pochissime calorie, se ne contano 30 per 100 grammi, è composto per la maggior parte di acqua e contiene fibre vegetali che favoriscono la depurazione dell’organismo. Inoltre è un’ottima fonte di vitamina C, che protegge il sistema immunitario, di vitamine A, K, nonché di sali minerali, in particolare il potassio, acido folico e antiossidanti.
Una volta pulito, il cavolfiore si può impiegare a tutto menu. Come antipasto può essere trasformato in deliziose frittelle croccanti, oppure usato in modo creativo come ingrediente principale di un impasto per muffin salati, morbidi e sfiziosi. Nei primi piatti si presenta alla stregua di un fuoriclasse: eccolo come condimento di pastasciutte cremose, di lasagne alternative o avvolgenti vellutate. In veste di secondo piatto può diventare una classica frittata, altrimenti spazio allafantasia tra polpette e cotolette senza carne, da insaporire con spezie o formaggi.
I contorni sono un vero must have, perché il cavolfiore che sia al forno, bollito o ripassato in padella si accompagna ad abbinamenti che valorizzano il suo gusto tendente al dolce: via libera a besciamella, pomodori secchi, olive, peperoncino, frutta secca come mandorle o noci, uvetta, acciughe, in un gioco goloso di armonie e di contrasti. E chi vuole sfruttarlo tutto l’anno, può conservare questo ortaggio sott’olio o sott’aceto: un passepartout ideale come guarnizione o da servire per l’aperitivo insieme a un buon tagliere. Di seguito, abbiamo raccolto 34 ricette facili e appetitose da cui prendere ispirazione.
I muffin di cavolfiore sono perfetti come antipasto o finger food, si realizzano in pochi minuti con cavolfiore frullato a crudo e hanno un irresistibile cuore di besciamella che conquista tutti. Ecco la ricetta facile per prepararli.
I tacos di cavolfiore sono un antipasto vegano sfizioso e originale, perfetto da gustare come finger food per un aperitivo tra amici, in apertura di una cena speciale o in occasione di un buffet di festa. Segui passo passo la nostra ricetta.
Le frittelle di cavolfiore sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto anche per un aperitivo con gli amici. Le cimette di cavolfiore bollite vengono immerse in una pastella a base di uova, farina e lievito istantaneo, e poi fritte in olio bollente.
La torta di cavolfiore è una ricetta gustosa e nutriente, ideale per portare questo ortaggio invernale a tavola in una veste nuova e sfiziosa, riuscendo a conquistare anche i commensali più scettici. Ottima sia calda sia fredda, è perfetta da gustare come piatto unico insieme a un'insalata croccante.
Il crumble di cavolfiore è un antipasto semplice e saporito, una ricetta perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Puoi gustarlo come contorno ricco e sostanzioso, da servire nei giorni di festa, o come delizioso piatto unico da accompagnare a un'insalata fresca e qualche fettina di pane tostato.
La pasta e cavolfiori alla siciliana, o pasta ch'i vruocculi arriminati in dialetto, è un primo piatto tipico della cucina povera regionale, leggero, economico e molto saporito. Una ricetta definita povera per l'assenza della carne, ma ugualmente appetitosa e dalla consistenza cremosa, perfetta per i pranzi e le cene invernali, stagione in cui i cavolfiori sono facilmente reperibili e di provenienza locale.
La vellutata di cavolfiore è un primo leggero, confortante e nutriente, perfetto per la stagione invernale quando le temperature fredde ci invogliano a consumare pietanze calde e avvolgenti. Segui passo passo la nostra ricetta.
La lasagna con cavolfiore è l'alternativa vegetariana del grande classico della domenica con ragù di carne. Un primo goloso e filante, ideale da preparare durante la stagione invernale per il pranzo della domenica o una serata con ospiti speciali.
Il risotto al cavolfiore è un primo piatto semplice e leggero, perfetto per la stagione invernale, momento in cui questo prezioso ortaggio raggiunge il massimo del sapore e della fragranza. Una ricetta facile e squisita, adatta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena speciale con ospiti.
Gli gnocchi di cavolfiore sono un primo piatto gustoso e facile da realizzare, una variante leggera e altrettanto stuzzicante dei classici gnocchi di patate. Perfetti per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta con i broccoli arriminati è un primo tipico siciliano preparato con un condimento a base di cavolfiore lesso arriminato, ovvero mescolato con un fondo di olio, cipolla, uvetta, filetti di alici e un pizzico di zafferano.
Il cavolfiore alla pizzaiola è una pietanza gustosa e leggera farcita con salsa di pomodoro e mozzarella e cotta in forno, ideale come secondo piatto o come sfizioso antipasto.
Le polpette di cavolfiore sono dei bocconcini a base di cavolfiore lesso che possono essere cotti in forno o fritti in padella. Sono ideali da servire come antipasto, aperitivo o secondo piatto vegetariano.
Le cotolette di cavolfiore sono una ricetta molto stuzzicante e gustosa, una variante vegetariana alle classiche cotolette di carne. Una preparazione molto semplice e veloce che farà cambiare idea anche a chi non ama particolarmente questo ortaggio, soprattutto ai più piccoli di casa, da servire come secondo piatto insieme a una insalata mista di stagione o come ricco contorno, anche con altre verdure fritte o pastellate.
La frittata di cavolfiore è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per l'inverno, una variante della classica frittata, ideale per una cena gustosa in famiglia.
Il purè di cavolfiore è un contorno cremoso e avvolgente a base di cavolfiore bianco, patate, latte, parmigiano e noce moscata. Ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce.
L'insalata di cavolfiore è un contorno semplice e pronto in pochi minuti, ideale per una cena veloce. Le cimette del cavolfiore bianco vengono scottate leggermente e condite con olio, olive, aceto e aromi.
Il cavolfiore alla siciliana è un contorno leggero e sfizioso, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Una preparazione tipica della cucina siciliana che racchiude in sé tutti i sapori e i profumi caratteristici dell'isola: olive taggiasche, capperi e acciughe sott'olio, ingredienti che renderanno davvero speciale il cavolfiore bianco.
Il cavolfiore alla catalana è un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare qualunque secondo di carne o pesce. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il cavolfiore al pomodoro è un contorno semplice e gustoso, una variante del cavolfiore in padella arricchita con sugo di pomodoro che lo renderà ancora più appetitoso. Una ricetta facile e alla portata di tutti, ideale per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche uova e formaggi.
Il cavolfiore bollito è un contorno semplice e leggero, ideale per il periodo invernale: una pietanza salutare, da abbinare ai piatti di carne o di pesce.
Il cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice, gustoso ed economico: una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero gustoso e stuzzicante. La cottura in forno e i condimenti previsti conferiscono al cavolfiore una succulenta crosticina e un sapore piacevole che lo rendono appetibile anche per coloro che in genere non lo amano. Il cavolfiore al parmigiano è un contorno ricco se abbinato a secondi di carne o di pesce, ma anche un gratificante piatto unico vegetariano, se abbinato a un buon piatto di legumi.
Il cavolfiore in padella è un contorno gustoso e salutare, particolarmente adatto a coloro che non amano quest'ortaggio all'insalata: una ricetta alternativa anche alle classiche ricette che lo vedono bollito, semplice e gustosa, da preparare in poco tempo. In questa versione, infatti, il cavolfiore, non va prima bollito: viene saltato per qualche minuto e poi cotto al vapore direttamente in padella, in modo da preservare tutti i suoi nutrienti, infine viene insaporito con olive e pomodori secchi. Il cavolfiore in padella è un piatto leggero che può accompagnare secondi di carne e pesce, diventando un pasto sano e completo: oppure potete proporlo come secondo vegetariano, accompagnandolo con una porzione di legumi.
La pizza di cavolfiore è una finta pizza a base di cavolfiore frullato, parmigiano grattugiato, uovo, sale e pepe. Farcita con pomodoro e mozzarella, come fosse una margherita, si trasforma in un piatto unico goloso e filante.
Lo sformato di cavolfiore è un piatto unico ricco e cremoso a base di cimette di cavolfiore lessate, patate e formaggio filante: una pietanza semplice, ideale da proporre anche ai bambini.
Il cavolfiore sott'olio è una conserva invernale semplice e saporita, ottima da tenere in dispensa e da utilizzare in tutte le occasione e in ogni stagione come delizioso contorno o come condimento per la pasta. Per realizzarlo vi basterà sbollentare le cimette di cavolfiore in aceto e vino bianco per pochi minuti con pepe in grani e alloro, che potete sostituire anche con pepe rosa e salvia oppure aromatizzare la conserva con una stecca di cannella o del drangoncello. I cavolfiori saranno poi scolati e fatti asciugare completamente su un canovaccio, prima di essere messi nei barattoli sterilizzati e ricoperti di olio. Bisognerà poi procedere alla pastorizzazione, così da creare il sottovuoto e conservare a lungo il vostro cavolfiore sott'olio, che sarà croccante e bianchissimo. La preparazione è davvero facile, ma bisognerà prestare molta attenzione alla fase di sanificazione dei vasetti e abbattere il rischio di contaminazione microbica, partendo anche al lavaggio in acqua bollente o in lavastoviglie di tutti gli utensili, così da ottenere un prodotto sicuro e davvero gustoso.
Il cavolfiore sott’aceto è una conserva semplice e deliziosa, dedicata a chi ama questo ortaggio portentoso, ricco di antiossidanti e sostanze preziose, e non vuole rinunciarvi anche quando non più di stagione. Potete scegliere la varietà che più preferite: noi abbiamo optato per una versione "multicolor", per rendere la preparazione ancora più originale. Le cimette di cavolfiore vengono sbollentate in acqua e poi conservate in una marinatura a base di vino, aceto, alloro e grani di pepe: un paio di mesi di riposo e poi potrete gustarle come antipasto o contorno in accompagnamento a carni e salumi. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.