Video thumbnail
ricetta

Caviale di arancia: la decorazione originale per ricette dolci e salate

Preparazione: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

Il caviale di arancia è una preparazione davvero originale, perfetta da utilizzare come decorazione per dessert di ogni tipo, per ricette salate oppure da gustare da sola, come fossero golose caramelle alla frutta. Il segreto alla base di questa ricetta è la sferificazione, un procedimento della cucina molecolare che permette di creare delle sfere utilizzando un alimento di base, nel nostro caso il succo d'arancia, l'olio di semi e gelatina, che noi abbiamo sostituito con l'agar agar.

La preparazione può sembrare complessa, ma occorre semplicemente un po' di manualità: il succo d'arancia, mescolato all'agar agar, sarà fatto bollire in una casseruola, quindi versato nell'olio di semi freddo con l'aiuto di una siringa per dolci. A contatto con l'olio si formeranno istantaneamente delle piccole sfere, che poi andranno sciacquate e utilizzate come preferisci.

Qualche esempio? Aggiungi il caviale di agrumi sulla cheesecake all'arancia al posto della gelatina, oppure usalo per decorare una profumata crema all'arancia. Questo finto caviale è perfetto anche per rendere più scenografiche delle tartine, oppure per aggiungere un tocco in più a piatti di carne o pesce.

Sostituendo quello d'arancia con il succo di limone, puoi realizzare un caviale di limone da utilizzare nelle tue ricette: provalo in abbinamento al salmone per un'esplosione di sapori.

ingredienti

Succo di arancia
180 ml
Agar agar
1 cucchiaino
Olio di semi
1 bicchiere

Come preparare il caviale di arancia

Riempi un bicchiere alto con l’olio di semi e riponilo in frigo per 30 minuti. Nel frattempo spremi delle arance fino a ricavare 180ml di succo 1 e mescolane una parte con l’agar agar 2. Versa il succo nella casseruola, aggiungi il composto di agar agar e fai bollire 3.

Trasferisci la miscela nella siringa per dolci e versala a gocce nell’olio per formare il caviale 4. Scola le sfere e risciacquale con acqua 5. Il tuo caviale di arancia è pronto 6 per essere utilizzato come preferisci.

Conservazione

Il caviale di arancia va consumato appena fatto, e conservato in frigorifero al massimo per poche ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views