video suggerito
video suggerito
ricetta

Castagnelle: la ricetta dei dolcetti tipici baresi

Preparazione: 40 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30-40 biscotti
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
10
Castagnelle

ingredienti

Mandorle sgusciate e tostate
250 gr
Farina 00
250 gr
Zucchero semolato
200 gr
Cioccolato fondente fuso
90 gr
Acqua
130 ml
Cacao amaro in polvere
20 gr
Bicarbonato di sodio
1 pizzico
Limone (scorza)
1
Mix di spezie in polvere (cannella, noce moscata, chiodi di garofano)
1 cucchiaino colmo
Zucchero a velo
q.b.
Arancia (scorza)
1
Ti serve inoltre
Farina
q.b.

Le castagnelle, dette anche castagnedde, sono dei dolcetti tipici pugliesi e in particolare della città di Bari, da preparare e gustare tradizionalmente durante le feste natalizie. Si tratta di biscottoni golosi e fragranti, dalla caratteristica forma a losanga. A dispetto del nome, non contengono castagne: si realizzano, infatti, con farina, cacao amaro, mandorle, cioccolato fondente, zucchero, acqua, bicarbonato e spezie.

Confezionarli è semplicissimo e richiede solo pochi minuti di lavoro: basterà miscelare insieme tutti gli ingredienti – prima i secchi, poi i liquidi – in una ciotola, trasferire il composto su una spianatoia e modellarlo fino a formare un filoncino leggermente schiacciato. Sarà poi sufficiente ricavare tante fette oblique, spesse circa 2 centimetri, disporle su una teglia e cuocerle in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12-15 minuti.

I tempi di cottura sono fondamentali per la loro buona riuscita: devono essere molto brevi, perché i biscotti non dovranno seccarsi troppo. Una volta fredde, le castagnelle si induriranno leggermente all'esterno, restando morbide all'interno grazie alla presenza del bicarbonato: non rimarrà che spolverizzarle con uno strato impalpabile di zucchero a velo e portarle in tavola come dessert, per la gioia di tutta la famiglia. Saranno perfette anche da sistemare in una scatola di latta colorata e donare ad amici e parenti come regalo home made: si conservano, infatti, fino a 2 settimane.

Come ogni ricetta antica, anche questa è presente in diverse versioni a seconda della famiglia o della zona: alcune varianti prevedono, infatti, le uova o il burro, in altre si sostituisce parte delle mandorle con gherigli di noce o nocciole; in certi casi, è possibile trovarle aromatizzate al caffè. Anche tu puoi personalizzare la preparazione come preferisci: per esempio, puoi sostituire, totalmente o in parte, l'acqua con il latte o con il succo di arancia, omettere i chiodi di garofano o utilizzare, al loro posto, un pizzico di coriandolo in polvere.

Scopri come preparare le castagnelle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i mustazzoli (o sassanelli), le pastatelle e i cuscini di Gesù bambino.

Come preparare le castagnelle

Raccogli la farina, il cacao, le spezie, la scorza grattugiata di limone e quella di arancia in una ciotola, poi unisci lo zucchero e il bicarbonato e inizia a miscelare gli ingredienti 1.

Aggiungi anche le mandorle, precedentemente tostate, fatte raffreddare e frullate grossolanamente con il mixer da cucina 2.

Versa anche il cioccolato fuso 3.

Amalgama per pochi istanti, quindi completa con l'acqua 4.

Mescola tutti gli ingredienti finché non avrai ottenuto un composto uniforme e omogeneo 5.

Trasferisci l'impasto su un piano infarinato e modellalo con i palmi delle mani per formare un filoncino 6.

Allungalo e appiattiscilo leggermente 7.

Usando un coltello affilato a lama liscia, taglia il filoncino in diagonale ricavando delle fette spesse 2-3 cm 8.

Man mano, sistema i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli di 2 cm tra loro 9, e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 13-15 minuti; dovranno essere ancora morbidi al momento di sfornarli. Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente.

Sistema le castagnelle su un piatto da portata, spolverizzale di zucchero a velo e gustale in tutta la loro bontà 10.

Conservazione

Le castagnelle si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2 settimane al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views