Video thumbnail
ricetta

Cassata al forno: la ricetta facile del dolce tipico siciliano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

La cassata al forno è un dolce tipico siciliano, la versione più semplice e senza glassa della cassata siciliana. Tradizione vuole che sia un dolce di origine araba, di cui oggi esistono diverse versioni: noi vi proponiamo la ricetta originale, un must della pasticceria palermitana. Si tratta di una sorta di crostata ripiena formata da due strati di morbida pasta frolla che racchiudono una squisita farcitura realizzata con ricotta e gocce di cioccolato. Insieme alla versione più conosciuta e scenografica, decorata con colorata frutta candita, la cassata al forno è perfetta da preparare in occasione delle feste come Pasqua e Natale, ma anche per celebrare ricorrenze speciali.

Realizzarla è davvero facile: una volta preparata la pasta frolla, questa andrà farcita con il ripieno, simile a quello dei cannoli, quindi cotta in forno a 180 °C per 20 minuti e poi a 170 °C per altri 30 minuti. È importante che la ricotta sia perfettamente sgocciolata, in modo che non inumidisca la pasta frolla: per assicurarsi che perda tutta l'acqua in eccesso, si può lasciare un'intera notte avvolta in un canovaccio e posizionata su un colino. La ricetta tradizionale prevede la ricotta di pecora, ma per un gusto più delicato puoi scegliere la ricotta vaccina.

Ecco dunque tutti i passaggi per realizzare una cassata al forno saporita come quella di pasticceria.

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina 00
290 gr
Uova
1
Zucchero
90 gr
Tuorlo d’uovo
1
Olio di semi
70 gr
Lievito in polvere per dolci
5 gr
Sale
1 pizzico
Scorza di limone
q.b.
Per il ripieno
Ricotta
500 gr
Zucchero a velo
160 gr
Gocce di cioccolato
100 gr
Scorza di limone
q.b.
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la cassata al forno

Inizia dalla pasta frolla: mescola lo zucchero con il tuorlo, l’uovo, il sale, la scorza di limone e l’olio di semi 1. Aggiungi la farina poco alla volta, unisci anche il lievito in polvere 2 e impasta fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 3.

Passa ora alla preparazione del ripieno: in una ciotola mescola la ricotta, lo zucchero a velo e la scorza di limone 4. Aggiungi poi le gocce di cioccolato 5 e amalgama il tutto 6.

Stendi la pasta frolla su un piano leggermente infarinato e mettila in uno stampo circolare 7, tagliando se necessario l'impasto in eccesso. Versa nella tortiera il ripieno e aggiungi altre gocce di cioccolato 8. Copri con il secondo strato di pasta frolla circolare e fissa bene i bordi 9.

Fai dei buchi con un coltello 10 per far uscire l’aria in cottura, quindi inforna a 180 °C per 20 minuti e continua la cottura per altri 30 minuti a 170 °C. Una volta pronta, lasciala raffreddare e poi spolvera lo zucchero a velo sulla torta 11: la cassata al forno è pronta per essere servita 12.

Conservazione

La cassata al forno si conserva per 4-5 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Se preferisci gustarla fredda, puoi metterla in frigo, e puoi anche congelarla: basterà tirarla fuori qualche ora prima di servirla e lasciarla scongelare a temperatura ambiente, in modo che il ripieno torni cremoso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views